martedí, 16 settembre 2025

MELGES 20

Melges 20: bis di Value Team

melges 20 bis di value team
redazione

Vela, Melges 20 - Si è conclusa a Rimini in una assolata cornice, la seconda stagione della Audi Melges20 Sailing Series.

ITA 112 - Value Team, di Capitan Giallongo, alla tattica Enrico Fonda ed alla barra Francesco Scarselli, fa il bis e conferma il titolo conquistato lo scorso anno.
Il bis equivale a sfatare un tabu’: nella lunga storia dei circuiti sponsorizzati Audi, nessuna imbarcazione era stata mai in grado di confermarsi campione in due stagioni consecutive. Loro ci sono riusciti e confermano per la prossima stagione il numero 01 in prua. 

La vittoria per Value Team non è arrivata nel modo piu’ facile. Durante la stagione i ragazzi di ITA112 hanno avuto non pochi problemi tra cui la rottura dell'albero e due tappe della Serie disputate con un albero in prestito.
Nonostante cio', Value Team si e' presentata con un vantaggio di 9  punti  prima di questa attesa prova di Rimini.
Reggini Sailing Team, fresco vincitore della Gold Cup, giocava in casa le ultime cartucce per sferrare l’attacco al Campione 2009 ed emotivamente arriva sulla carta piu’ carico.
Value Team dal canto suo, appariva affaticata dopo la delusione di un secondo posto alla Gold Cup, dove ambiva alla vittoria.
Si è trattato di un vero match race tra i due team di testa, con incontri “ravvicinati” ma sempre nel rispetto totale di regole e sportività, anche nella bagarre del pre-start.
25 gli equipaggi presenti  ma già a partire dalle prime battute di regata 1 , si è capito che si stava correndo una regata nella regata.

Lo scorso anno si era assistito al duello finale Giallongo-Domenici a Porto Cervo  e quest’anno l’Audi-Melges 20 ha offerto un altro bellissimo duello.

La giornata di Sabato non è stata troppo esaltante per i ragazzi del Value Team: onda lunga e poco vento sono condizioni in cui la squadra mai si è trovata a dover regatare o ad allenarsi.

A fine giornata, i punti di vantaggio si erano ridotti a due con un Reggini che portava a casa un primo di giornata ed un quarto e Value Team un secondo ed un ottavo.
Domenica, condizioni ideali con mare meno formato e vento disteso sugli  8/10 nodi: prime due regate con esaltanti duelli di virate tra i due equipaggi di testa e  solo in prova 5, ITA112  prevale sull’avversario che dopo una non felice partenza finiva nelle retrovie.
Capitan Giallongo con un sempre veloce Francesco Scarselli alla barra, un superlativo Enrico Fonda obbligato a conciliare una regata di attacco a strategie di copertura, entrano di diritto con la loro Value Team, nella storia di questa competizione e nella storia del mondo “targate” Audi Sailing Series. 


14/09/2010 21:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci