venerdí, 27 marzo 2026

MELGES 20

Melges 20: bis di Value Team

melges 20 bis di value team
redazione

Vela, Melges 20 - Si è conclusa a Rimini in una assolata cornice, la seconda stagione della Audi Melges20 Sailing Series.

ITA 112 - Value Team, di Capitan Giallongo, alla tattica Enrico Fonda ed alla barra Francesco Scarselli, fa il bis e conferma il titolo conquistato lo scorso anno.
Il bis equivale a sfatare un tabu’: nella lunga storia dei circuiti sponsorizzati Audi, nessuna imbarcazione era stata mai in grado di confermarsi campione in due stagioni consecutive. Loro ci sono riusciti e confermano per la prossima stagione il numero 01 in prua. 

La vittoria per Value Team non è arrivata nel modo piu’ facile. Durante la stagione i ragazzi di ITA112 hanno avuto non pochi problemi tra cui la rottura dell'albero e due tappe della Serie disputate con un albero in prestito.
Nonostante cio', Value Team si e' presentata con un vantaggio di 9  punti  prima di questa attesa prova di Rimini.
Reggini Sailing Team, fresco vincitore della Gold Cup, giocava in casa le ultime cartucce per sferrare l’attacco al Campione 2009 ed emotivamente arriva sulla carta piu’ carico.
Value Team dal canto suo, appariva affaticata dopo la delusione di un secondo posto alla Gold Cup, dove ambiva alla vittoria.
Si è trattato di un vero match race tra i due team di testa, con incontri “ravvicinati” ma sempre nel rispetto totale di regole e sportività, anche nella bagarre del pre-start.
25 gli equipaggi presenti  ma già a partire dalle prime battute di regata 1 , si è capito che si stava correndo una regata nella regata.

Lo scorso anno si era assistito al duello finale Giallongo-Domenici a Porto Cervo  e quest’anno l’Audi-Melges 20 ha offerto un altro bellissimo duello.

La giornata di Sabato non è stata troppo esaltante per i ragazzi del Value Team: onda lunga e poco vento sono condizioni in cui la squadra mai si è trovata a dover regatare o ad allenarsi.

A fine giornata, i punti di vantaggio si erano ridotti a due con un Reggini che portava a casa un primo di giornata ed un quarto e Value Team un secondo ed un ottavo.
Domenica, condizioni ideali con mare meno formato e vento disteso sugli  8/10 nodi: prime due regate con esaltanti duelli di virate tra i due equipaggi di testa e  solo in prova 5, ITA112  prevale sull’avversario che dopo una non felice partenza finiva nelle retrovie.
Capitan Giallongo con un sempre veloce Francesco Scarselli alla barra, un superlativo Enrico Fonda obbligato a conciliare una regata di attacco a strategie di copertura, entrano di diritto con la loro Value Team, nella storia di questa competizione e nella storia del mondo “targate” Audi Sailing Series. 


14/09/2010 21:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci