Vela, Melges 20 - Si è conclusa a Rimini in una assolata cornice, la seconda stagione della Audi Melges20 Sailing Series.
ITA 112 - Value Team, di Capitan Giallongo, alla tattica Enrico Fonda ed alla barra Francesco Scarselli, fa il bis e conferma il titolo conquistato lo scorso anno.
Il bis equivale a sfatare un tabu’: nella lunga storia dei circuiti sponsorizzati Audi, nessuna imbarcazione era stata mai in grado di confermarsi campione in due stagioni consecutive. Loro ci sono riusciti e confermano per la prossima stagione il numero 01 in prua.
La vittoria per Value Team non è arrivata nel modo piu’ facile. Durante la stagione i ragazzi di ITA112 hanno avuto non pochi problemi tra cui la rottura dell'albero e due tappe della Serie disputate con un albero in prestito.
Nonostante cio', Value Team si e' presentata con un vantaggio di 9 punti prima di questa attesa prova di Rimini.
Reggini Sailing Team, fresco vincitore della Gold Cup, giocava in casa le ultime cartucce per sferrare l’attacco al Campione 2009 ed emotivamente arriva sulla carta piu’ carico.
Value Team dal canto suo, appariva affaticata dopo la delusione di un secondo posto alla Gold Cup, dove ambiva alla vittoria.
Si è trattato di un vero match race tra i due team di testa, con incontri “ravvicinati” ma sempre nel rispetto totale di regole e sportività, anche nella bagarre del pre-start.
25 gli equipaggi presenti ma già a partire dalle prime battute di regata 1 , si è capito che si stava correndo una regata nella regata.
Lo scorso anno si era assistito al duello finale Giallongo-Domenici a Porto Cervo e quest’anno l’Audi-Melges 20 ha offerto un altro bellissimo duello.
La giornata di Sabato non è stata troppo esaltante per i ragazzi del Value Team: onda lunga e poco vento sono condizioni in cui la squadra mai si è trovata a dover regatare o ad allenarsi.
A fine giornata, i punti di vantaggio si erano ridotti a due con un Reggini che portava a casa un primo di giornata ed un quarto e Value Team un secondo ed un ottavo.
Domenica, condizioni ideali con mare meno formato e vento disteso sugli 8/10 nodi: prime due regate con esaltanti duelli di virate tra i due equipaggi di testa e solo in prova 5, ITA112 prevale sull’avversario che dopo una non felice partenza finiva nelle retrovie.
Capitan Giallongo con un sempre veloce Francesco Scarselli alla barra, un superlativo Enrico Fonda obbligato a conciliare una regata di attacco a strategie di copertura, entrano di diritto con la loro Value Team, nella storia di questa competizione e nella storia del mondo “targate” Audi Sailing Series.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese