Mercoledì 10 giugno, la Marina Militare celebra la propria festa a Civitavecchia a bordo della portaerei Cavour, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Festa della Marina ricorre nell’anniversario della gloriosa impresa navale di Premuda del 10 giugno 1918 quando, nel corso della prima guerra mondiale, il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca, provocando l'affondamento della corazzata "Santo Stefano”.
Il Capo dello Stato sarà ricevuto dal Ministro della Difesa on. Ignazio La Russa e dal Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, insieme alle più alte cariche istituzionali.
Nel corso dell’evento, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino consegnerà a nome della città piemontese la bandiera di combattimento alla nave, suggellando il rapporto ideale che la lega alla Città e alla figura di Cavour, uno dei padri della Patria.
La bandiera sarà custodita a bordo, in un cofano donato dai Gruppi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Piemonte e Val d’Aosta.
Presente in porto anche la nave scuola a vela Americo Vespucci, impegnata nella campagna d’istruzione a favore degli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini.
Per l’occasione, dal 6 al 14 giugno, nell’area portuale in vicinanza delle navi sarà istituita una mostra della Marina Militare nella quale saranno esposti modelli delle navi in servizio, apparecchiature, equipaggiamenti e saranno proiettati filmati divulgativi sulla vita nella Marina.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale