Ha preso il via nel Mar del Nord in Norvegia, la Bold Monarch, la più importante attività addestrativa internazionale di soccorso a sommergibili in difficoltà.
All’esercitazione che si completerà il prossimo 6 giugno, partecipano assetti aeronavali e subacquei di Canada, Francia, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Turchia, Ucraina e U.S.A.
L'addestramento - nei diversi scenari ambientali - mira a rendere più efficace le azioni d’intervento degli specialisti; accrescere la sinergia tra le nazioni partecipanti e sperimentare apparecchiature sempre più sofisticate per la sicurezza degli equipaggi in difficoltà.
La Marina Militare che vanta un ruolo di prestigio nel settore, peraltro riconosciuto a livello internazionale, partecipa con operatori del Raggruppamento Subacquei e Incursori Teseo Tesei denominati SPAG (Submariner Parachute Assistant Group) e due moderni minisottomarini antropomorfi, lo Scafandro Rigido Articolato A.D.S. (Atmospheric Diving Suit) imbarcati per l’occasione su nave Lech della Marina polacca.
L’esercitazione, con cadenza triennale, si svolge alternativamente nel Nord Europa e nel Mare Mediterraneo; l’edizione del 2005 svoltasi nel Mediterraneo è stata diretta e coordinata dalla Marina italiana.
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti