La 7^ Sancilio Challenge coinvolge anche i giovani con il concorso fotografico Mare & Vela. La gara è rivolta a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della città di Molfetta, al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni al rispetto del mare e dell’ambiente costiero.
Lo scopo dell’iniziativa è di far percepire alla collettività l’importanza dell’ambiente “mare” e la sua rilevanza nella qualità della vita di ciascuno di noi attraverso le foto dei ragazzi.
La partecipazione al concorso prevede la realizzazione di una fotografia attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (bianco/nero, colore, elaborazione digitale..) che rappresenti in modo originale ed efficace il mare e la vela in ogni suo aspetto, con particolare attenzione all’importanza della tutela e del rispetto ambientale.
La foto dovrà essere stampata nel formato 24x36. Sul retro verrà apposto a cura degli organizzatori il numero corrispondente all’iscrizione, in modo da garantire l’anonimato dell’opera in fase di valutazione, ed il titolo indicato dall’autore.
Le adesioni al concorso potranno avvenire presso la Sede del Circolo Vela Molfetta – Vico 3° G.S. Poli, 10 - ogni mercoledì dalle 19,00 alle 21,00, consegnando il modulo di iscrizione e la quota di iscrizione. Il termine di scadenza delle iscrizioni è il 27 settembre 2012. Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre il 2 ottobre 2012.
La commissione di valutazione delle opere, composta da fotografi professionisti e da componenti del Circolo della Vela Molfetta, valuteranno le opere in base all’ originalità, attinenza al tema e alla padronanza della tecnica utilizzata.
La selezione dei vincitori sarà effettuata entro il 3 ottobre 2012 e verranno premiate le prime 3 opere, la proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 4 ottobre 2012 presso la Fabbrica di San Domenico alle ore 20,00.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco
Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto
Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita
Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci
Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club