lunedí, 12 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Le Vele d’Epoca a Napoli: ecco i vincitori

le vele 8217 epoca napoli ecco vincitori
redazione

Cala il sipario sul palcoscenico naturale del Golfo di Napoli e sulla decima edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge, l’appuntamento annuale che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con l’Ufficio Sport Velico Marina Militare, riserva agli Yacht d’epoca (anno di varo anteriore al 1950) e Classici (anno di varo anteriore al 1976).

Una intera settimana di festa, dato che i primi arrivi si sono registrati a partire da lunedì scorso, e quattro intense giornate di sole, vento e vele spiegate. In gara 34 imbarcazioni. Giovedì segnale di avviso alle 12.00 e percorso di gara sulle boe con partenze separate per vele d’epoca e dragoni classici. Poi la regata lunga del venerdì con percorso costiero di circa m.m. 24 sino a Massa Lubrense per le vele d’epoca e la parata navale di domenica che ha visto uscire le imbarcazioni da Santa Lucia in linea di fila sino alla Rotonda Diaz. Poi l’ultima regata nelle acque del Golfo di Pozzuoli navigando verso Napoli per il rientro al Circolo. A terra, in banchina  ogni giorno un evento di intrattenimento, dall'happy hour al rientro delle regate Taralli&birra, al Party del venerdì alla istituzionale Cena di Gala.

Un'altra edizione di indubbio successo” afferma il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, “conquistato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport Velico della Marina Militare che è vicino a noi sin dalla prima edizione. Abbiamo riportato - per la decima volta - a Napoli la storia, la tradizione e la bellezza della Vela. Grazie anche agli sponsor, in primis Officine Panerai e poi i nostri side sponsor, Marina Yachting e SpC srl. Ci hanno sostenuto fornitori campani che hanno ristorato i partecipanti: il tarallificio Leopoldo, Caffè Palombini e Piemme. Sono stati quattro giorni di intense emozioni, un nuovo successo, non solo sportivo, per Napoli”, conclude Dalla Vecchia.

Ecco quindi il podio nelle rispettive categorie della decima edizione de
Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge
:

YACHT D’EPOCA > 15
1° Classificato: Manitou
2° Classificato: Eilean
3° Classificato:  Hallowe’en

YACHT D’EPOCA < 15
1° Classificato: Sirius
2° Classificato: Bona Fide
3° Classificato:  Cholita

L'armatore di Sirius ha voluto ricordare e dedicare la vittoria al membro dell'equipaggio recentemente scomparso.

YACHT CLASSICI < 15
1° Classificato: Chin Blu
2° Classificato:  Outlaw
3° Classificato: Voscià

YACHT CLASSICI > 15
1° Classificato: Stella Polare
2° Classificato:  Bufeo Blanco
3° Classificato: Il Moro di Venezia I

Premio Eleganza Marina Yachting: Vanity V  

Vincitore Parata Navale: Eilean di Officine Panerai

Trofeo Angelo Lattarulo (vincitore della regata lunga del venerdì): Stella Polare

Imbarcazioni più grande iscritta al circuito: Mariquita

Due orologi segnatempo Officine Panerai sono stati consegnati agli armatori di Sirius e Bufeo Blanco, rispettivamente primi tra gli yacht d’epoca e classici, considerando i tempi compensati.


Classifica COPPA D’ORO EDUARDO PEPE dopo otto prove

1° Classificato BURIANA
2° Classificato TERGESTE
3° Classificato AUSONIA

Susanna Guidi, armatrice di Buriana, ha cosi commentato la vittoria: "Siamo nel posto migliore del mondo per vivere e regatare, un posto perfetto per celebrare i 50 anni di Buriana"

Queste le imbarcazioni partecipanti a “Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge”:

ALA DI SOGNO
ALBELIMAR
BAU BAU
BONA FIDE
BUFEO BLANCO
CAPRICIA
CHOLITA
CORSARO II
DALGRA III
EILEAN
EMILIA
FINIMONDO
GRAZIA VI
GREL
HALLOWE’EN
IL MORO DI VENEZIA I
LEONORE
MANITOU
MANTA
MARIE LOUISE
MARIQUITA
OCEAN ANEMONE - Armatore: Benedetto Baroni
OUTLAW
SYRIUS
STELLA POLARE
TAMPASIA
VANITY V
VOSCIA’

Questi i dragoni classici partecipanti della terza edizione Coppa d’Oro Eduardo Pepe:

Ausonia
Blue Mallard
Buriana
Tergeste



30/06/2013 21:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci