All’inizio di questa settimana la Divisione d’Appello della Suprema Corte di New York ha emesso una sentenza a favore della Société Nautique de Genève (SNG) dichiarando che il Club Náutico Español de Vela (CNEV) è il legittimo Challenger of Record per la 33a America’s Cup e negando, nello stesso tempo, questo status al Golden Gate Yacht Club (GGYC).
Dopo aver letteralmente buttato al vento più di un anno in cause legali con argomenti perdenti, BMW Oracle ha deciso di tornare davanti alla corte per la seconda volta, nell’evidente tentativo di eliminare dalla competizione i numerosi team di America’s Cup legittimamente iscritti come sfidanti.
Brad Butterworth, skipper di Alinghi e quattro volte vincitore dell’America’s Cup, commenta: “Sono davvero dispiaciuto del fatto che pur avendo avuto, grazie alla sentenza della Divisione d’Appello della Corte l’opportunità di tornare ad un evento multi challenger, BMW Oracle abbia deciso di ritardare ancora la realizzazione della 33a America’s Cup.”
SNG insieme al CNEV hanno già cominciato a lavorare all’organizzazione della più competitiva regata di selezione degli sfidanti della storia dell’America’s Cup. BMW Oracle da parte sua, nonostante il fallito tentativo perseguito nell’ultimo anno di precludere la competizione agli altri sfidanti e di costringere l’evento ad una sfida a due, sta ora provocando un ulteriore ritardo frustrando l’organizzazione dell’America’s Cup con un ulteriore inconsistente appello, che comporterà comunque ancora una volta una grave perdita di tempo.
BMW Oracle non è stato capace di arrivare alla finale dell’America’s Cup sia nella 31a che nella 32a edizione dell’evento, essendo stato eliminato nelle regate di selezione in ognuna delle due occasioni. SNG e l’intera comunità velica sono offesi dai reiterati tentativi di BMW Oracle di ottenere per mezzo di una costosa causa legale quello che il team americano non è mai stato capace di raggiungere sull’acqua, ovvero diventare il finalista dell’America’s Cup.
Al contrario SNG ha vinto la 31a America’s Cup dopo aver superato tutte le regate di selezione e aver sconfitto il detentore della Coppa, e ha poi difeso con successo il trofeo nella 32a edizione dell’America’s Cup.
SNG la l’ambizione di difendere la Coppa in acqua contro l’avversario che si è dimostrato il migliore, cioè quello che ha vinto le regate di selezione tra tutti gli sfidanti. Pur avendo avuto l’opportunità di regatare contro il Defender Alinghi, BMW Oracle ha chiaramente dimostrato il suo intento di affermarsi attraverso le vie legali piuttosto che di accettare una regolare sfida sull’acqua.
--------------------------------------------------------------------------------
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo