venerdí, 29 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

151 miglia    regate    tre golfi    yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca    este 24   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale West Liguria, ultimo atto: la vittoria va a Suspiria The Revenge

invernale west liguria ultimo atto la vittoria va suspiria the revenge
redazione

Si è conclusa oggi la quarta tappa della quarantesima edizione del Campionato Invernale West Liguria, ovvero il Festival della Vela”.

Oltre sessanta le imbarcazioni che hanno partecipato a questa edizione del classico Campionato Invernale organizzato a Sanremo dal locale Yacht Club e che in questi quattro mesi si sono affrontate in una serie di regate, quest’anno caratterizzate da condizioni meteo non sempre facili ma ottimamente gestite dal Comitato di Regata presieduto da Fulvio Parodi.

Questo week end si è disputata una sola prova ma con splendide condizioni, con un vento da sud ovest tra gli otto ed i dodici nodi. Domenica, invece, le condizioni non hanno permesso lo svolgimento della regata.

Nella classifica overall della quarta tappa del Campionato Invernale trionfa Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini.

Nella classe ORC 1 primo posto per Suspiria the Revenge, di Antonino Venneri, inseguita da Miss K Checkmate, di Marco Babando, e da Farewell di Alberto Franchella.

In ORC 2 si afferma Sarchiapone Fuoriserie, seconda Flipper One, di Matteo Trucco, e terza Dal Verde al Blu, di Alfredo Mantovani.

In ORC 3 vittoria di Etchellent, di Marco Cimarosti, seconda Obi Wan, di Elisa Minio, terza Il Grifone di Mare, di Gianni Trapani.

In IRC si riconferma Sarchiapone Fuoriserie, seguita da Suspiria the Revenge e Miss K Checkmate.

In classe REGATA CROCIERA primo posto per Melissa II, di Dario Gioffredo. Seconda Lupo Bianco, di Umberto Maffè, terza Larus, di Ugo Massimino.

Nella classifica Overall di tutto il Campionato Invernale West Liguria 2023/2024 trionfatore assoluto è lo Swan 32 Suspiria the Revenge, primo nella Classe ORC 1 inseguito da Miss K Checkmate e da Gorilla Gang XL, di Andrea Statari.

In ORC 2 Sarchiapone Fuoriserie vince su Big Bang, di Arturo Mazzanti, e Aurora, di Paolo Bonomo e Roberto Bruno, rispettivamente secondi e terzi.

In ORC 3 Il Grifone di Mare vince e si aggiudica il primo posto, seconda classificata Piccolo Diavolo Rosso, di Sabina Seva e Dario Salcito. Terza Vela X1, di Alfredo Mantovani.

In IRC Sarchiapone si aggiudica il primo posto, inseguita da Suspiria the Revenge e da Big Bang.

In Classe Regata Crociera vince Giuba, di Giovanni Gerosa. Seconda Melissa II, terza Athena di Francesco Bascianelli.

L’appuntamento, per il Campionato Invernale, è ora per il prossimo autunno quando con il Trophée Grimaldi partirà la quarantunesima edizione del West Liguria.

 


03/03/2024 17:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

Tudor Team Alinghi cresce a Cagliari: debutto solido in una flotta competitiva

Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

Sicurezza in mare: Kanguro, un giubotto di salvataggio madre/neonato

Veleria San Giorgio partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo di Kanguro, partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo una delle soluzioni chiave del progetto di social design “+ Vicino da lontano ", premiato con il Compasso d’Oro ADI 2026

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci