giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Tigullio: nel week end ultimo atto

invernale tigullio nel week end ultimo atto
redazione

Sabato e domenica prossima calerà il sipario sul  49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 con organizzazione a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.  

Secondo le previsioni meteo, saranno giornate molto fredde, segnate da un debole vento di tramontana. L’auspicio del Comitato Organizzatore è quello di poter disputare almeno una regata al giorno, che andrebbero così ad aggiungersi alle tredici già effettuate in classe ORC, dodici in classe J24 e Libera. La premiazione si terrà nella giornata di domenica prossima, alle ore 16, presso il Circolo Nautico Lavagna, con anche l'assegnazione del Trofeo Rinaldo Rissetto. 

"Anche questa edizione dell'Invernale del Tigullio è pronta ad andare in archivio con la comune soddisfazione di organizzatori e partecipanti - afferma Franco Noceti, storico deus ex machina - Ancora una volta, nel segno della passione per la vela d'altura, domenica festeggeremo tutti quanti insieme". 

 

Koyre Spirit of Nerina, il Swan 42 di Federico Borromeo (YCCS), è in testa nella classifica generale ORC A-B ma a contendergli la vittoria sino all'ultimo traguardo sarà Chestress 3, lo J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI). Apertissima la sfida anche nell'ORC C: Pomella, il J.92 S di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure), se la dovrà vedere con Sease, il Farr 30 di Franco e Giacomo Loro Piana (YC Costa Smeralda).  Aria, il Vismara 45 di Azzimonti e Preda (CN Rapallo), vuole consolidarsi nella classe Libera A.  Celestina 3 di Campodonico e Vernengo (LNI Chiavari) cerca il primato nella classe Libera B.  Mary Star of the Sea, la barca di Bram Renier (LNI Arona), attualmente in testa tra i J24. 

 

Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

 


12/02/2025 10:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci