Sabato e domenica prossima calerà il sipario sul 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 con organizzazione a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
Secondo le previsioni meteo, saranno giornate molto fredde, segnate da un debole vento di tramontana. L’auspicio del Comitato Organizzatore è quello di poter disputare almeno una regata al giorno, che andrebbero così ad aggiungersi alle tredici già effettuate in classe ORC, dodici in classe J24 e Libera. La premiazione si terrà nella giornata di domenica prossima, alle ore 16, presso il Circolo Nautico Lavagna, con anche l'assegnazione del Trofeo Rinaldo Rissetto.
"Anche questa edizione dell'Invernale del Tigullio è pronta ad andare in archivio con la comune soddisfazione di organizzatori e partecipanti - afferma Franco Noceti, storico deus ex machina - Ancora una volta, nel segno della passione per la vela d'altura, domenica festeggeremo tutti quanti insieme".
Koyre Spirit of Nerina, il Swan 42 di Federico Borromeo (YCCS), è in testa nella classifica generale ORC A-B ma a contendergli la vittoria sino all'ultimo traguardo sarà Chestress 3, lo J122 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI). Apertissima la sfida anche nell'ORC C: Pomella, il J.92 S di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure), se la dovrà vedere con Sease, il Farr 30 di Franco e Giacomo Loro Piana (YC Costa Smeralda). Aria, il Vismara 45 di Azzimonti e Preda (CN Rapallo), vuole consolidarsi nella classe Libera A. Celestina 3 di Campodonico e Vernengo (LNI Chiavari) cerca il primato nella classe Libera B. Mary Star of the Sea, la barca di Bram Renier (LNI Arona), attualmente in testa tra i J24.
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili