In una splendida giornata soleggiata, dal clima quasi primaverile, si è svolta, domenica scorsa, la settima tappa del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, valida per l’assegnazione del Trofeo Lega Navale Italiana, messo in palio dalla sezione di Napoli e del Trofeo Serapide, istituito della sezione di Pozzuoli
E’ andato a Eurosia Pompa Pa’ di Vittoriano Neri e Marcello Cassese del Circolo Canottieri Napoli - primo classificato degli Sport Boat - il Trofeo Lega Navale Italiana, mentre a Soulaima di Davide Russo del Reale Yacht Club Canottieri Savoia - primo classificato della classe ORC - è stato assegnato il Trofeo Serapide.
Al termine della settima prova, quindi, nella classifica generale, nella classe Sport Boat, troviamo in prima posizione Pappiciotto del Circolo Nautico di Torre del Greco, seguito da Jeko 3 e da Pestifera 3.
Nella classe Grancrociera a guidare la classifica è Vagamondo, di Maria Raffaella Borriello (L.N.I. di Napoli), al secondo posto ASTRA e, al terzo, Maro’.
Infine, nella classe Orc, è in testa Soulaima di Davide Russo (R.Y.C.C. Savoia) incalzato da Cosixty 8 e da Farr ‘e night.
Per il primo fine settimana di marzo sono in programma le due regate finali del Campionato, con le imbarcazioni impegnate - sia il sabato che la domenica - nelle tappe organizzate, rispettivamente, dal Circolo Nautico Posillipo e dalla Sezione Velica dell’Accademia Aeronautica in sinergia con lo Sport Velico della Marina Militare, per l’assegnazione della Coppa de Pinedo.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”