lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    regate    young azzurra    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Napoli: la Coppa Aloj a Zen 2 di Cesare Bertoli

invernale napoli la coppa aloj zen di cesare bertoli
redazione

Netta vittoria per Zen 2, il First 45 di Cesare Bertoli della Lega Navale di Pozzuoli, nella Coppa Aloj. Il trofeo è stato organizzato domenica 1° dicembre dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, valido come terza tappa del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25. Si è disputata un’unica regata a causa del vento incostante, ma nonostante le difficili condizioni meteo Zen 2 è riuscito a condurre la regata in testa dalla partenza nella categoria Gran Crociera, tagliando per primo il traguardo e confermandosi anche in tempo compensato. Alle sue spalle Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia) e Blue Spirit di Maciocco e D’Aponte (LNI Napoli), quest’ultimo sesto in tempo reale ma premiato dal compensato. Nella classifica overall di classe sono a pari merito a quota 12 Sly Fox Cube, Fruscio (RYCC Savoia) e Blue Spirit, in questo ordine in base al miglior piazzamento ottenuto finora. 

“Il vento era molto incostante con continui salti di direzione che ci hanno impegnato molto soprattutto all’inizio – spiega Cesare Bertoli -. Abbiamo avuto per lunghi tratti il vento da prua potendo utilizzare il gennaker solo a tratti. Siamo partiti bene e abbiamo condotto la regata in testa contenendo i recuperi di Sly Fox Cube e cercando di aumentare il distacco per evitare brutte sorprese con il tempo compensato”. 

Nella classe ORC torna al successo Soulaima ALA Spa di Davide Russo (RYCC Savoia) davanti a Cosixty 8 di Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata) e Raffica di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore-RYCC Savoia), anche se il primo a tagliare il traguardo in tempo reale è stato Aleph del CRV Italia, penalizzato dal sistema dei compensi. Nella generale Soulaima ALA Spa precede di un punto Cosixty 8 e di due Raffica.

Infine, nella categoria Sportboat, tripletta per la LNI Napoli, con Pestifera che ha chiuso al primo posto davanti a Jolly Roger e White Magic, anche se il primo a tagliare il traguardo è stato Eurosia Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli). È proprio quest’ultimo a comandare nella generale, con tre punti di vantaggio su Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco) e quattro su Pappiciotto (CN Torre del Greco). 

Il prossimo appuntamento del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25 sarà domenica 15 dicembre con i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi messi in palio dal Club Nautico della Vela.

 


02/12/2024 12:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci