mercoledí, 7 gennaio 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Napoli: la Coppa Aloj a Zen 2 di Cesare Bertoli

invernale napoli la coppa aloj zen di cesare bertoli
redazione

Netta vittoria per Zen 2, il First 45 di Cesare Bertoli della Lega Navale di Pozzuoli, nella Coppa Aloj. Il trofeo è stato organizzato domenica 1° dicembre dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, valido come terza tappa del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25. Si è disputata un’unica regata a causa del vento incostante, ma nonostante le difficili condizioni meteo Zen 2 è riuscito a condurre la regata in testa dalla partenza nella categoria Gran Crociera, tagliando per primo il traguardo e confermandosi anche in tempo compensato. Alle sue spalle Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia) e Blue Spirit di Maciocco e D’Aponte (LNI Napoli), quest’ultimo sesto in tempo reale ma premiato dal compensato. Nella classifica overall di classe sono a pari merito a quota 12 Sly Fox Cube, Fruscio (RYCC Savoia) e Blue Spirit, in questo ordine in base al miglior piazzamento ottenuto finora. 

“Il vento era molto incostante con continui salti di direzione che ci hanno impegnato molto soprattutto all’inizio – spiega Cesare Bertoli -. Abbiamo avuto per lunghi tratti il vento da prua potendo utilizzare il gennaker solo a tratti. Siamo partiti bene e abbiamo condotto la regata in testa contenendo i recuperi di Sly Fox Cube e cercando di aumentare il distacco per evitare brutte sorprese con il tempo compensato”. 

Nella classe ORC torna al successo Soulaima ALA Spa di Davide Russo (RYCC Savoia) davanti a Cosixty 8 di Salvatore Casolaro (CN Torre Annunziata) e Raffica di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore-RYCC Savoia), anche se il primo a tagliare il traguardo in tempo reale è stato Aleph del CRV Italia, penalizzato dal sistema dei compensi. Nella generale Soulaima ALA Spa precede di un punto Cosixty 8 e di due Raffica.

Infine, nella categoria Sportboat, tripletta per la LNI Napoli, con Pestifera che ha chiuso al primo posto davanti a Jolly Roger e White Magic, anche se il primo a tagliare il traguardo è stato Eurosia Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli). È proprio quest’ultimo a comandare nella generale, con tre punti di vantaggio su Jeko 3 di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco) e quattro su Pappiciotto (CN Torre del Greco). 

Il prossimo appuntamento del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25 sarà domenica 15 dicembre con i trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi messi in palio dal Club Nautico della Vela.

 


02/12/2024 12:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci