domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale Napoli: domani seconda manche della Coppa Arturo Pacifico

La seconda manche della Coppa Arturo Pacifico, appuntamento organizzato dal CRV Italia, cambia campo di regata: domani si correrà nello specchio d’acqua tra Capo Posillipo e Nisida, a metà strada tra la flotta di Napoli e quella di Pozzuoli, impegnate nella 45esima edizione del Campionato Invernale di Altura del Golfo di Napoli, organizzato dal CRV Italia, RYCC Savoia, CN della Vela, CC Napoli, CN Posillipo, Sez. Velica Accademia Aeronautica , CN di Torre del Greco, LNI Napoli, LNI Pozzuoli e Sez. Velica Marina Militare.
Sarà una giornata decisiva per l’assegnazione della Coppa che viene messa in palio per l’ imbarcazione della gruppo O.R.C. 0-5 che ottiene il miglior punteggio nella classifica combinata delle due giornate di prova di cui si compone la gara.
La premiazione, a differenza di quanto stabilito in un primo momento dal bando, si svolgerà il 18 dicembre alle ore 19.00, nei saloni del Circolo “Italia”.
Le Istruzioni di Regata di domenica definiscono un percorso a bastone questo week end; la prima manche, una regata costiera, si è svolta due settimane fa ed ha visto vincere Raffica, l’X41 di Pasquale Orofino, che si è avvantaggiato nell’ultima parte della prova su Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, fino a quel momento al comando. l’”audace galletto” ha concluso secondo davanti a Niente Male di Giuseppe Osci. Simile la cronaca per la classe 3-5, riuscirà Vlag di Luca Baldino a mantenere il vantaggio su Scugnizza di Enzo De Blasio e Carburex - Globulo Rosso, di Alessandro Burzi?
Nella classe Gran Crociera che vanta una consistente partecipazione ed una suddivisione nel doppio raggruppamento, Hering Ora si di Daniele Pica, Chiaro di Luna, di Nello di Biase ed Armada Nueva, di Giulio Neri è il podio da battere o rimescolare, nel raggruppamento A mentre White Magic di Roberto d’Angerio, Farouche, di Vincenzo Toscano e Geppina, di Maurizio Sorrentino, quello nel raggruppamento B.
Settantotto le imbarcazioni sulla linea di partenza che è arricchita da una numerosa flotta minialtura per la quale è previsto un percorso più breve, adeguato alle piccole imbarcazioni che sono timonate in classifica provvisoria da Mary Poppins, di Claudio Polimene seguito da Pompa pa, di Vittoriano Neri e Modestamente, del Circolo Nautico di Torre del Greco.
Prima nella classe Meteor, Titina la Strega, di Raffaella Borriello, comanda su Angela, di Vincenzo Panella e Calypso, di Giuseppe Onorati.


28/11/2015 18:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

SailGp, Bermuda: Red Bull Italy tra danni e rimonte

Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci