Due giornate all'insegna del vento medio leggero, quarta e quinta prova nella seconda manche per le trentacinque imbarcazioni iscritte. Entra nel vivo la seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 con organizzazione a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio formato da Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale S.Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, Yacht Club Chiavari, Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante.
To Be, l’Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi (YCI), e Capitani Coraggiosi, l'X-41 di Federico Felcini e Guido Santoro (YC Chiavari), firmano le prove ORC A-B. Capitani Coraggiosi vanta anche un secondo posto, To Be un terzo. Per Koyre Spirit of Nerina, il Swan 42 di Federico Borromeo (YCCS), un secondo e un terzo posto. Sease, il Farr 30 di Franco e Giacomo Loro Piana (YC Costa Smeralda) colleziona due successi nell'ORC C. Pomella, il J.92 S di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure), e J Blu, il J 92 S di Luca Dotto (Il Pontile); sono secondi, J Lab, il J.99 di Carlo Zorzi (LNI Chiavari e Lavagna) è terzo, podio conseguito nella regata di ieri da J Blu.
Aria, il Vismara 45 di Azzimonti e Preda (CN Rapallo), e Alegher..do, il First 45 di Enrico De Marchi (YC Chiavari) tagliano per primi il traguardo nella classe Libera A. Doppio argento per Rewind, il Grand Soleil 50 di Luciana Bevilacqua (CN Lavagna), e doppio bronzo per PIMS2, l’Alpa 12.70 di Edoardo Guido Meda (CV Sferracavallo). Celestina 3 di Campodonico e Vernengo (LNI Chiavari) porta a casa due vittorie nella classe Libera B, precedendo sempre Hell Cat, il Farr 31 di Valerio e Leporatti. Jeniale! Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante) mette a segno un filotto nella classe J80, posizioni di rincalzo per Mary Star of the Sea, la barca di Bram Renier (LNI Arona), e J Bes, con armatore Eros Rossi (CV Sori).
"Ancora un week end speciale, ancora confronti emozionanti nel segno della passione per la vela d'altura. Il nostro Invernale, sul filo dell'equilibrio, è pronto a regalare nuove sorprese" commenta il deus ex machina Franco Noceti.
Le imbarcazioni provenienti da fuori Tigullio sono ospitate per la durata di tutto il campionato presso il Porto di Lavagna, partner della storica manifestazione velica invernale insieme a Quantum e a Grondona. L’Invernale rappresenta un’ottima opportunità di indotto per il territorio in un periodo di bassa stagione per il Tigullio e, come sempre, ne contribuisce alla valorizzazione dal punto di vista turistico.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo