lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

CIRCOLI VELICI

Invernale Catania: in testa c'è Harahel

invernale catania in testa 232 harahel
redazione

Vela, Autunnale Catania - Domenica 7 Novembre si è svolta la prima giornata del Campionato Autunnale 2010 organizzato dal Circolo Nautico NIC, dopo la giornata annullata per mancanza di vento del  24 Ottobre. La giornata si presentava molto nuvolosa con un leggero vento di scirocco che faticava ad entrare ed uniformarsi sul campo di regata del Golfo di Catania. Dopo una lunga attesa il comitato di regata, presieduto da Enrico Alberino e con i giudici Concetta Anfuso e Alfonso Lazzara, dava la  partenza a mezzogiorno ad entrambe le classi in gara: Crociera/Regata e Gran Crociera. 

Fin dalle prime battute della regata della classe dei Crociera/Regata si mettevano in evidenza Harahel di Di Mauro, Wolverine di Dell’Aria e Eragon della coppia di armatori Giorgini/Girlando che esordiva nelle regate a Catania. Nel corso della regata il vento tendeva ad aumentare e le posizioni rimanevano invariate fino alla fine con queste tre barche che concludevano nell’ordine. In classe Gran Crociera, invece, si metteva subito in evidenza Tresamis di Sichel, all’esordio in questa classe dopo diverse partecipazioni in classe Crociera/Regata, che vinceva la prova davanti a Hakuna Matata di Balsamo e Fra Martino di Purrello.

Nella seconda regata il vento aumentava ancora ed arrivava a punte di 12 nodi ma la situazione non cambiava in Crociera/Regata dove dominava ancora Harahel di Di Mauro. Al secondo posto si piazzava Vag2 di Galassi, che quando si alza il vento diventa più competitiva, ed al terzo posto Zenhea Takesha di Lia che si riprendeva dopo un inizio di Campionato sotto tono. In classe Gran Crociera si affermava Bluette di Zappia, seguito da Marinda di Consoli e dal regolare Tresamis di Sichel.

Nella stessa giornata iniziava anche il I Campionato Autunnale di Optimist che rappresenta una novità nella stagione velica catanese. A questo campionato prendono parte 17 atleti dei circoli NIC di Catania e Scirocco di Ragusa, suddivisi nelle due categorie degli juniores (nati dal 1998 al 1995) e cadetti (nati dal 2001 al 1999). Nella categoria degli juniores si assisteva a due regate avvincenti fra gli atleti del Circolo Nautico NIC Luigi Tribulato e Piersimone Sanfilippo che alla fine della giornata comandavano la classifica generale a pari punti. Subito dietro ai primi due si piazzavano, anch’essi a pari merito, Sofia Pesce e Vito Terminello sempre del Circolo Nautico NIC. Nella categoria dei cadetti netto dominio in questa giornata di Lorenzo La Via che vinceva entrambe le prove con grande autorità. Al secondo posto si piazzava Raffaela Santagati che, dopo una prima regata in cui soffriva il vento leggero, nella seconda regata con vento più forte accorciava le distanze dai più forti. Al terzo posto infine si piazzava Ruggero Raineri, il primo dei bambini del 2001 che hanno iniziato da pochi mesi a partecipare al circuito di regate siciliano.

La prossima regata del Campionato Autunnale avrà luogo domenica 21 Novembre.  Alla fine della regata verranno premiati i vincitori dello scorso Campionato Invernale.  


12/11/2010 07:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci