Importante anniversario per il Trofeo Aldo D’Alesio del Circolo della Vela di Bari. Nato in memoria del più longevo presidente del sodalizio sportivo barese, che durante il suo lungo mandato si spese per incrementare l'attività velica e raggiungere risultati importanti con il Circolo, il trofeo compie 20 anni .
Una ottantina gli iscritti provenienti dai Circoli velici di tutta l'VIII zona Fiv (Puglia) divisi in Ilca 4, Ilca 6 e Ilca 7. Di questi 18 sono atleti agonisti del CV Bari seguiti dagli istruttori Riccardo Sangiuliano e Luca Bergamasco. A questi si aggiungono tre giovani leve Ilca della scuola vela del CV Bari, seguiti da Valeria Di Cagno e al debutto in una regata.
Il trofeo sarà valido anche come seconda di campionato zonale Ilca, che con la prima, deciderà i posti di accesso alla prima Italia Cup in programma ad Ortona da 24 al 26 marzo prossimi.
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”