Il traghetto della Tirrenia Vincenzo Florio, trainato dai rimorchiatori, sta per attraccare accanto alla diga foranea del porto di Palermo. Attualmente si trova a circa 1 miglio dal porto e le operazioni potrebbero richiedere ancora un paio di ore. L'incendio a bordo non è ancora stato completamente domato, ma i tecnici della Tirrenia, la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco sono riusciti, nella tarda mattinata, ad eseguire un'ispezione a bordo che a portato all'attuale decisione dopo che si erano anche prefigurate le ipotesi di far incagliare la nave o di farla inabissare in acque profonde. La decisione è stata adottata dopo un vertice svoltosi in Capitaneria al quale hanno partecipato l'Ammiraglio Ferdinando Lavaggi, i sostituti procuratori Fernando Asaro e Carlo Lenzi, l'ingegner Giovanni Fricano dei Vigili del Fuoro e rappresentanti della Tirrenia e del Registro Navale. Hanno prevalso le esigenze dell'inchiesta anche perché questo incendio sembra la fotocopia di quello avvenuto nel dicembre del 2004, quando la Vincenzo Florio riuscì però a rientrare in porto anche se con estrema difficoltà (nella foto del 2004 la nave trainata dai rimorchiatori). Le perizie potranno così accertare se le cause dell'incendio siano dovute, come nell'altro incidente, ad un guasto all'impianto elettrico. Di eliminare gli ultimi focolai di incendio ancora presenti all'interno della nave se ne occuperà una ditta specializzata olandese che sarà all'opera già da domani mattina. Tra le prime prese di posizione sul tema della sicurezza marittima da segnalare quella del sindacato Fit-Cisl che ha sottolineato in una nota come questo incidente abbia "messo in evidenza la grande preparazione professionale di tutto l'equipaggio" e come sia necessario affrontare i "problemi della sicurezza con particolare attenzione, anche in una fase delicata per la compagnia come quella attuale".
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management