Il Circuito di regate NARC (North Adriatic Rating Circuit) si presenta per la stagione 2025 e raddoppia con la novità del NARC DH.
I Club organizzatori della serie di regate che unisce sotto una classifica di circuito tutte le principali regate tecniche ed offshore per il mondo ORC in Alto Adriatico hanno deciso di dare vita anche ad un circuito dedicato ai team ORC double handed: una scelta quest’ultima dettata dalla volontà di creare un percorso agonistico di avvicinamento ai due grandi appuntamenti ORC DH del 2025 ossia la prima edizione del Campionato Italiano ORC DH organizzato a Trieste dal 25 al 30 agosto dalla Triestina della Vela ed il successivo Campionato del Mondo ORC DH ospitato dallo Yacht Club Monfalcone dal 7 al 13 settembre.
Sono tre gli eventi che da aprile a luglio compongono il circuito NARC che si aprirà il 25 aprile a Lignano con la tre giorni del classicissimo appuntamento di inizio stagione con la Regata dei Due Golfi valida anche quale Campionato d’Area Alto Adriatico.
Nel fine settimana del 31 maggio – 1 giugno la flotta NARC si sposterà a Monfalcone per essere protagonista al Trofeo Marinas organizzato dallo Yacht Club Monfalcone.
Il terzo e ultimo appuntamento è fissato a Trieste dal 11 al 13 luglio con le prove decisive della Settimana Velica Internazionale firmata Yacht Club Adriaco.
Il circuito NARC DH esordirà l’11 maggio con la prima edizione della Lignano – Duino regata organizzata dallo Yacht Lignano e Società Nautica Laguna. Il fine settimana successivo dal 17 al 18 maggio gli equipaggi DH saranno nuovamente in regata in occasione del Trofeo Rosa dei Venti organizzato sempre dalla Società Nautica Laguna.
Il campo di regata di Trieste tornerà protagonista domenica 22 giugno con il Trofeo Miramare organizzato dalla Triestina della Vela mentre i punti decisivi per l’assegnazione del primo trofeo NARC DH saranno assegnati in occasione della prova offshore della 64sima edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste in programma nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio.
La presentazione del calendario NARC e NARC DH 2025 avvenuta venerdì scorso a Trieste ed ospitata nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste è stata anche l’occasione per celebrare i Campioni NARC 2024.
A Stefano Novello Armatore di MeCube (Diporto Nautico Sistiana) va il titolo di Campione Offshore ed il Trofeo Challenge Dani Degrassi.
Il Trofeo NARC FIV per il migliore del Gruppo 1 è stato assegnato a Pier Vettor Grimani armatore di Sideracordis (Compagnia della Vela) mentre il titolo nel gruppo 2 è per Mas-Que-Nada di Federico Aristo (SVOC) a cui va il Trofeo NARC UVAI.
Vincitore della Inshore Series nel Gruppo 1 Crociera è Foxy Lady di Tommaso Comelli (Lega Navale Italiana Monfalcone ). Il vincitore della Inshore Series nel Gruppo 2 Crociera è Take Five Jr. di Roberto Distefano (Yacht Club Porto San Rocco).
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta