Si apre la nuova stagione di regate con il week end del Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Velico Riminese; gli appassionati della vela tornano in mare lungo le coste di Rimini.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgeranno due giornate di regate che il programma prevede con un massimo di 5 prove in totale e 3 prove al giorno.
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti al porto di Rimini su percorsi studiati in base alle condizioni meteo della giornata e che permetteranno alle imbarcazioni di vivere due intense giornate di sport e di aggregazione.
Tutto si apre sabato 26 ottobre alle ore 9.00 con il Briefing per gli skipper presso la sede del Circolo Velico Riminese. Il segnale di via verrà dato alle 11.00.
“Il Campionato Autunnale, dichiara il responsabile dell’attività sportiva del Circolo Velico Riminese Matteo Forni, è l’evento che segue il grande lavoro della Rigasa, la nostra regata di punta che si svolge a settembre. Dopo il periodo estivo e dopo gli appuntamenti classici dell’Alto Adriatico come la Barcolana, offriamo ai nostri equipaggi un weekend di regate che saranno l’apertura della stagione invernale.”
Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni a vela e saranno stilate classifiche in tempo reale per tutte le classi OPEN e MONOTIPI, e in tempo compensato per le barche ORC e Vele bianche.
Come sempre, grazie alla collaborazione con il Marina di Rimini, le barche iscritte avranno la possibilità di ormeggio gratuito, escluse spese accessorie, fino al 28 ottobre.
Per l’edizione 2024, all’interno della classifica verrà istituita l’assegnazione del “Trofeo Memorial Filiberto Sammarini” in collaborazione con il Club Nautico Rimini, per ricordare l’amico Filiberto Sammarini, grande sportivo e amante del mare prematuramente scomparso nel 2015. Un momento di condivisione tra realtà associative della città che hanno sempre un obiettivo comune; vivere il mare ed i suoi valori.
“Siamo felici di questa collaborazione, conclude Matteo Forni, a dimostrazione che il mare unisce persone ed obiettivi.”
La premiazione si svolgerà presso la sede del Circolo Velico Riminese domenica 27 ottobre dopo lo svolgimento delle regate.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888