Si apre la nuova stagione di regate con il week end del Campionato Autunnale organizzato dal Circolo Velico Riminese; gli appassionati della vela tornano in mare lungo le coste di Rimini.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre si svolgeranno due giornate di regate che il programma prevede con un massimo di 5 prove in totale e 3 prove al giorno.
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti al porto di Rimini su percorsi studiati in base alle condizioni meteo della giornata e che permetteranno alle imbarcazioni di vivere due intense giornate di sport e di aggregazione.
Tutto si apre sabato 26 ottobre alle ore 9.00 con il Briefing per gli skipper presso la sede del Circolo Velico Riminese. Il segnale di via verrà dato alle 11.00.
“Il Campionato Autunnale, dichiara il responsabile dell’attività sportiva del Circolo Velico Riminese Matteo Forni, è l’evento che segue il grande lavoro della Rigasa, la nostra regata di punta che si svolge a settembre. Dopo il periodo estivo e dopo gli appuntamenti classici dell’Alto Adriatico come la Barcolana, offriamo ai nostri equipaggi un weekend di regate che saranno l’apertura della stagione invernale.”
Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni a vela e saranno stilate classifiche in tempo reale per tutte le classi OPEN e MONOTIPI, e in tempo compensato per le barche ORC e Vele bianche.
Come sempre, grazie alla collaborazione con il Marina di Rimini, le barche iscritte avranno la possibilità di ormeggio gratuito, escluse spese accessorie, fino al 28 ottobre.
Per l’edizione 2024, all’interno della classifica verrà istituita l’assegnazione del “Trofeo Memorial Filiberto Sammarini” in collaborazione con il Club Nautico Rimini, per ricordare l’amico Filiberto Sammarini, grande sportivo e amante del mare prematuramente scomparso nel 2015. Un momento di condivisione tra realtà associative della città che hanno sempre un obiettivo comune; vivere il mare ed i suoi valori.
“Siamo felici di questa collaborazione, conclude Matteo Forni, a dimostrazione che il mare unisce persone ed obiettivi.”
La premiazione si svolgerà presso la sede del Circolo Velico Riminese domenica 27 ottobre dopo lo svolgimento delle regate.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou