Mentre i numerosi Campionati Invernali organizzati lungo la penisola si avviano verso la conclusione, il movimento italiano della vela d’altura si prepara per un’altra ricca stagione di regate, che avrà il suo clou nel Campionato Italiano Assoluto in programma alla Marina di Loano tra il 9 e il 13 luglio con organizzazione dello YC Marina di Loano. Un calendario fitto, tra regate d’altura a rating tra le boe (ORCi e IRC), minialtura e offshore, che prenderà il via ufficialmente a metà marzo da Alassio, con la classica Settimana Velica Internazionale organizzata dal Circolo Nautico Al Mare, una delle manifestazioni valide come selezione per il Campionato Italiano.
Confermata inoltre anche per il 2014 la formula del Campionato Italiano Offshore, un circuito che riunisce le principali regate d’altura della stagione e che assegna gli ambiti titoli Italiani (assoluto e di classe) sulla base dei quattro migliori risultati ottenuti nelle regate inserite nel circuito. Una formula che in questi ultimi anni ha richiamato un gran numero di appassionati verso le prove di grande altura, i cui numeri sono in forte crescita, a dispetto di un momento non proprio felice dell’economia nazionale.
«Siamo molto soddisfatti dell’andamento del Campionato e vogliamo proseguire su questa strada», spiega Fabrizio Gagliardi, Consigliere della Federazione Italiana Vela con delega alla vela d’altura «Nella prima edizione, datata 2011, c’erano 195 barche classificate, quest’anno abbiamo superato le 350 e la crescita quindi è evidente. I motivi sono diversi: in primis, le regate lunghe hanno dei costi inferiori rispetto a un evento sulle boe, poi, sempre rispetto ai bastoni, le barche più datate risentono meno dello svantaggio dell’età e se ben portate possono ambire alla vittoria. Infine, il traino principale è l’aspetto dell’avventura, del vivere il mare, il gusto di tornare a navigare nel vero senso del termine. Quest’anno», prosegue Gagliardi, «abbiamo confermato le manifestazioni di successo, introdotto qualche tappa nuova, togliendo il vincolo di una regata per Zona, e congelato momentaneamente quelle che in passato non avevano dato i risultati sperati. A grande richiesta, invece, abbiamo inserito nel circuito anche le classifiche “per 2”, ma il titolo, è bene sottolinearlo, resta unico». Le stesse barche, infatti, potranno partecipare con equipaggio completo o ridotto ai vari eventi nell’arco della stagione e concorrere all’assegnazione del titolo, perché il sistema di compenso adottato, l’OSN dell’ORC, prevede già nel calcolo del rating della barca l’attribuzione di un coefficiente diverso se la stessa è portata in equipaggio completo o ridotto.
«Per quanto riguarda le selezioni per il Campionato Italiano Assoluto che quest’anno si svolgerà presso la Marina di Loano a metà luglio», aggiunge Gagliardi, «è diminuito il numero degli eventi ed è stata introdotta qualche regata nuova, vedi il Trofeo Porti Imperiali di Fiumicino, partendo da una flotta locale consistente: è fondamentale coinvolgere nuovi armatori e offrire location certe per l’organizzazione di regate, oltre a regole sicure. Un discorso che riguarda anche la questione della classificazione degli atleti, in cui è stato rivisto il limite dell’handicap imbarcabile, quindi degli atleti professionisti che si possono avere a bordo. Questo perché sta continuando il lavoro certosino che facciamo ormai da qualche anno, ovvero censire tutti gli equipaggi che si piazzano entro una certa percentuale di classifica. Rispetto al sistema ISAF, che discrimina l’atleta per la sua professione, aspetti che non sempre sono certificabili, il nostro è un sistema basato sul merito, cioè sui risultati ottenuti in acqua. Avendo chiaramente un database che si alimenta ormai da diverse stagioni, è chiaro che ogni anno bisogna aggiungere qualche piccolo correttivo e innalzare un po’ i limiti imbarcabili. Una questione che ovviamente vale per chi corre in Crociera-Regata, mentre chi corre in Classe Regata non ha questi vincoli e può imbarcare chiunque».
Tutte le novità relative al 2014 sono pubblicate nella nuova Normativa federale, disponibile in download su questo sito.
Sempre su queste pagine, all'indirizzo www.federvela.it/news/il-calendario-di-regate-daltura-il-2014, è stato invece pubblicato il calendario di regate 2014 al completo.
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata
Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
Le classi in regata saranno cinque: Moth, WASZP, Switch One Design, BirdyFish ed ETF26, che, insieme alle tavole e alle altre iniziative, lascia prevedere un totale di oltre 400 partecipanti a un paio di settimane dal via
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours