venerdí, 9 gennaio 2026

PESCA

Guardia Costiera: chiarimenti per la pesca sportiva al tonno rosso

In esito alle numerose richieste pervenute da sodalizi di settore si reputa opportuno fornire i seguenti chiarimenti in materia di pesca sportiva e ricreativa del Tonno rosso:
• L’autorizzazione alla pesca sportiva e ricreativa del tonno rosso ha validità su tutto il territorio nazionale, a prescindere dall’Ufficio marittimo che ne ha curato il rilascio.
• Per lo sbarco del tonno rosso proveniente da operazioni di pesca sportiva e ricreativa non è obbligatoria la presenza di ispettori degli organi di controllo ferma restando, tuttavia, la permanenza obblighi di prenotifica e di consegna della dichiarazione di cattura entro le 24 ore dallo sbarco.
• L’autorizzazione alla pesca sportiva può essere richiesta dall’ente organizzatore la gara congiuntamente per tutte le unità interessate che devono essere quindi elencate nell’istanza stessa. Nel caso in cui alla manifestazione prendano parte unità già autorizzate alla pesca ricreativa sarà sufficiente allegare alla domanda solo copia dell’autorizzazione stessa.
• Restano fermi gli altri requisiti previsti per la pesca sportiva.
• L’Autorità Marittima che rilascia l’autorizzazione può essere diversa da quella che riceve la prenotifica e la dichiarazione di cattura.
Le predette direttive sono state comunicate dalla Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura a tutte le Capitanerie di Porto.


05/08/2009 14:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci