P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }
Prima dell'evento inaugurale in Austria a maggio, il team del GC2 Sultanato dell'Oman, sostenuto dal Ministero del Turismo dell'Oman e da EFG Bank Monaco, aveva avuto a disposizione solo tre giorni di allenamento sul nuovo catamarano. Dopo quattro giorni di regate, con a bordo Glenn Ashby e Alister Richardson, due specialisti del foiling molto competenti, il team ha vinto l'evento di apertura del circuito.
"Regatare a Cowes sarà molto diverso dall'esperienza che abbiamo fatto sul lago in Austria", ha detto lo skipper Leigh McMillan, che conosce molto bene l'Isola di Wight. "In qualche modo le condizioni di vento leggero che abbiamo avuto nel primo evento, hanno giocato a nostro favore vista la nostra mancanza di esperienza nel foiling. E 'stato bello fare così bene al primo appuntamento. Un vero vanto per la squadra".
Per la seconda tappa del Bullitt GC32 Racing Tour, Ed Smyth prenderà il posto di Glenn Ashby, il quale è impegnato con Emirates Team New Zealand. Ed è membro del team titolare su The Wave, Muscat e non manca di esperienza con il foiling, essendosi allenato con la squadra prima della tappa in Austria.
“Siamo inuna fase di apprendimento molto importante per tutti noi, abbiamo una grande sfida davanti. Abbiamo molta esperienza sugli Extreme 40, ma abbiamo molto ancora da imparare sul GC32" ha detto Leigh Mc Millan. "Dobbiamo modificare in parte la nostra impostazione mentale, ma è davvero una barca su cui regatare è molto divertente quindi siamo entusiasti. Sappiamo che è necessario apprendere velocemente e prima degli altri, quindi ci aspettano lezioni importanti e noi continueremo a dare il massimo."
Le condizioni a Cowes possono essere molto diverse e le maree contribuiscono a renderla una location difficile. "Generalmente è piuttosto ventoso, quindi le barche dovrebbero sfruttare a pieno i foil. Sarà bello volare a 30 nodi di velocità e lo spettacolo non mancherà."
Dopo una grande vittoria come quella di Cardiff, Nasser, il prodiere sia sull'Extreme 40 che sul GC32, non vede l'ora 'volare' di nuovo: "Siamo davvero felici di volare ancora, stiamo ancora imparando, ma cercheremo di fare del nostro meglio!"
La seconda tappa del GC32 Bullitt Racing Tour, la Cowes Cup, si svolgerà da oggi mercoledì 24 giugno a venerdì 27, dopodichè la flotta si unirà alla Round the Island Race per la storica regata intorno all'Isola di Wight nella giornata di sabato.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)