P { margin-bottom: 0.21cm; }A:link { }
Prima dell'evento inaugurale in Austria a maggio, il team del GC2 Sultanato dell'Oman, sostenuto dal Ministero del Turismo dell'Oman e da EFG Bank Monaco, aveva avuto a disposizione solo tre giorni di allenamento sul nuovo catamarano. Dopo quattro giorni di regate, con a bordo Glenn Ashby e Alister Richardson, due specialisti del foiling molto competenti, il team ha vinto l'evento di apertura del circuito.
"Regatare a Cowes sarà molto diverso dall'esperienza che abbiamo fatto sul lago in Austria", ha detto lo skipper Leigh McMillan, che conosce molto bene l'Isola di Wight. "In qualche modo le condizioni di vento leggero che abbiamo avuto nel primo evento, hanno giocato a nostro favore vista la nostra mancanza di esperienza nel foiling. E 'stato bello fare così bene al primo appuntamento. Un vero vanto per la squadra".
Per la seconda tappa del Bullitt GC32 Racing Tour, Ed Smyth prenderà il posto di Glenn Ashby, il quale è impegnato con Emirates Team New Zealand. Ed è membro del team titolare su The Wave, Muscat e non manca di esperienza con il foiling, essendosi allenato con la squadra prima della tappa in Austria.
“Siamo inuna fase di apprendimento molto importante per tutti noi, abbiamo una grande sfida davanti. Abbiamo molta esperienza sugli Extreme 40, ma abbiamo molto ancora da imparare sul GC32" ha detto Leigh Mc Millan. "Dobbiamo modificare in parte la nostra impostazione mentale, ma è davvero una barca su cui regatare è molto divertente quindi siamo entusiasti. Sappiamo che è necessario apprendere velocemente e prima degli altri, quindi ci aspettano lezioni importanti e noi continueremo a dare il massimo."
Le condizioni a Cowes possono essere molto diverse e le maree contribuiscono a renderla una location difficile. "Generalmente è piuttosto ventoso, quindi le barche dovrebbero sfruttare a pieno i foil. Sarà bello volare a 30 nodi di velocità e lo spettacolo non mancherà."
Dopo una grande vittoria come quella di Cardiff, Nasser, il prodiere sia sull'Extreme 40 che sul GC32, non vede l'ora 'volare' di nuovo: "Siamo davvero felici di volare ancora, stiamo ancora imparando, ma cercheremo di fare del nostro meglio!"
La seconda tappa del GC32 Bullitt Racing Tour, la Cowes Cup, si svolgerà da oggi mercoledì 24 giugno a venerdì 27, dopodichè la flotta si unirà alla Round the Island Race per la storica regata intorno all'Isola di Wight nella giornata di sabato.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"