Vela, Asso 99 - E’ Assterisco, il detentore del titolo nazionale 2009, a comandare il nuovo Campionato Italiano Classe Asso 99 che ha preso il via oggi nelle acque del Garda per l’organizzazione del Circolo Vela Gargnano. Lo scafo di Piergiorgio Zamboni e portato da Pier Omboni non si lascia intimidire dalla sfida pluridecennale tra i decani della vela gadesana, Oscar Tonoli e Bruno Fezzardi che combattono senza risparmiarsi tutto il giorno. Assterisco comunque è sempre lì e alla fine i suoi parziali sono invidiabili: 2-2-1.
Tre prove dunque per questa prima giornata di un campionato che vede nuova linfa in una classe che ancora sa sorprendere. Tanti giovani dalle derive del Consozio dei Circoli della XIV Zona che si stanno avvicinando all’Asso 99 grazie ad armatori che hanno messo a disposizione i loro scafi per un naturale cambio generazionale.
In avvio di giornata subito un’emozione: dopo tre minuti dalla partenza, Beppe Cavalli con Carlo Fracassoli alla tattica disalberano e per loro il Campionato finisce lì. A casa dunque anche Nicolas Dal Ferro, Carlo Zermini, Stefano Tonoli e Elvio Viviani. Il vento, l’Ora, è poco e ballerino ma i lacustri sanno cosa fare. A tagliare primo il traguardo è Bruno Fezzardi su Bete che riesce a mettere dietro un Omboni che paga caro un salto di vento dopo aver guidato con largo margine la flotta durante tutta la prova. A chiudere il terzetto è Oscar Tonoli su Anonimo.
Il vento rinforza cambiando direzione, ora è Ander e l’intensità è stimata intorno ai 12 nodi. In testa è Idefix della famiglia Cavallini ma una straorza per un problema alle volanti fa perdere tutta la strada guadagnata e la concentrazione. Al tragurdo ora è primo Oscar Tonoli, Assterisco è sempre secondo mentre Fezzardi è terzo. A questo punto i tre hanno lo stesso punteggio, segno che le emozioni non mancheranno anche nei prossimi giorni. Il Campionato italiano infatti proseguirà fino a domenica per un totale di otto prove.
L’Ander si distende bene su tutto il campo di regata a nord di Bogliaco, tra il Prà e Forbisicle. Adesso arrivano raffiche anche di 18 nodi e il Comitato decide per dare un lato in più al percorso: due giri completi e una bolina. Bete parte mure a sinistra a gran velocità e all’incrocio il gentleman Omboni lo lascia sfilare per non mettere a repentaglio la barca. Chiuderà comuque davanti dominando la overall, secondo proprio Fezzardi mentre Tonoli si mette in centro lago regalando punti preziosi agli avversari. Terzo in questa prova chiude Gradasso di Pietro Bovolato. Ottima giornata anche per Peecasso, lo scafo ungherese comandato dall’olimpico del Finn a Barcellona Attila Szilvassy, quarto in classifica generale.
In attesa di ripartire domani alle 13 per altre tre prove, stasera dietro ad Omboni a 5 punti c’è Bete distanziato di una lunghezza mentre Oscar Tonoli è a quota 10. Dopo il ritiro dello scafo di Cavalli scendono a 15 gli iscritti (quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno) con due stranieri che studiano il campo di regata in vista dell’appuntamento con il Trofeo Gorla e la Centomiglia (5 e 11 settembre).
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda