giovedí, 22 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi    ilca    campionati invernali    scuola vela    sailgp    trofeo jules verne    pesca    attualità    vela   

NAUTICA

Furuno al Salone Nautico Genova 2017

Multibeam Sonar Modulo DFF-3D
Il nuovo sistema multibeam DFF-3D per apparati multifunzione NAVnet serie TZT e TZT2 è dotato di un trasduttore con un fascio da ben 120 gradi e una frequenza di 165 kHz. La potenza della trasmissione è 800 W e la massima profondità garantita è 200 metri sui 120° di apertura. Offre quattro modalità di display - Cross Section, Triple Beam, 3D History e Side Scan - che possono essere visualizzate su schermi TZT e TZT2 a pieno schermo oppure è possibile dividere lo schermo in due o tre finestre per visualizzare più funzioni in contemporanea. La scelta della configurazione delle schermate è pertanto molto flessibile.
Il trasduttore per il sistema multibeam DFF-3D è dedicato ed incluso nel pacchetto. Le dimensioni di questa specifica sonda in bronzo sono leggermente inferiori a quelle del trasduttore B260 Airmar. Il kit prevede anche il relativo fairing block in plastica. Nel trasduttore è incorporato il sensore di movimento “motion sensor” utile per compensare movimenti di rollio e beccheggio della barca, rendendo superfluo aggiungere altri sensori come la bussola GPS. Anche il sensore di temperatura d'acqua è incorporato nel trasduttore consentendo una configurazione economica e comoda da installare.

Radar M1815
Il nuovo radar a colori modello M1815 è studiato per le piccole imbarcazioni da diporto, pesca o lavoro. Il suo punto di forza sono le dimensioni e il rapporto qualità prezzo. Il display a colori è di 8.4” e la potenza è di 4 kw con antenna Radome da 488 mm.
Nonostante sia un radar piccolo e compatto dispone delle funzionalità di un modello professionale, come ad esempio la ricezione di bersagli ARPA, l’AIS (100 bersagli) e le funzioni Echo Trail, Auto Mode ed Echo Average. La funzione di target tracking (ARPA) è stata notevolmente migliorata riducendo il tempo di acquisizione del bersaglio. È previsto il tracking di 10 bersagli ARPA in modalità Fast Aquisition che richiede solo pochi secondi di risposta da parte dell’apparato prima di iniziare il plottaggio automatico. Echo Trail è una funzione utile per capire in quale direzione si stanno spostando gli echi in base alle scie che vengono disegnate sul monitor, mentre la funzione Echo Average aiuta a ridurre i disturbi legati al mare agitato. Un dato di Heading è sempre necessario per le funzioni ARPA, AIS, Echo Trail e Echo Average.
Il radar M1835 utilizza inoltre l'ultima tecnologia di elaborazione del segnale per la regolazione di GAIN, Sea e RAIN. Introdotta con l'ultima serie di antenne radar DRS, garantisce migliore affidabilità e prestazioni superiori rispetto al passato.

Antenne Radar DRS6A/DRS12A/25A X-Class
Le nuove antenne radar DRS6A/DRS12A/25A X-Class sono una nuova versione di sensori radar Open Array, ad alta definizione, con potenza 6/12/25 kW a trasmissione tradizionale mediante l’utilizzo di magnetron.
Compatibili con i sistemi multifunzione Furuno NAVnet TZT e TZT2, le antenne radar DRS6A/DRS12A/25A X-Class garantiscono elevate prestazioni sia a brevi sia a lunghe distanze fornendo una resa eccezionale nella discriminazione dei bersagli – perfino quelli piccoli e vicini tra loro vengono identificati chiaramente – e nel rilevamento di stormi di uccelli. Infatti, la nuova modalità “BIRD mode”, utile per le imbarcazioni da pesca professionale e sportiva, permette la ricerca di stormi di uccelli a pelo d’acqua, la cui presenza indica buone possibilità di trovare un banco di pesce.
Inoltre, la funzione Target Tracking (ARPA) è stata migliorata riducendo notevolmente il tempo di acquisizione del bersaglio. Le antenne radar DRS6A/DRS12A/25A X-Class prevedono la funzionalità avanzata ARPA 30 bersagli.




Sonar Searchlight CH500/BB
I nuovi sonar Searchlight CH-500 con schermo LC 12.1” e CH-500BB configurazione blackbox vanno a sostituire i modelli CH-250 e CH-250BB. Il sonar CH-500 viene proposto in tre versioni con diverse frequenze - 60 kHz, 88 kHz o 150 kHz - cui si aggiungeranno prossimamente due ulteriori versioni a 180 kHz e 240 kHz. Le prestazioni di questa nuova generazione di sonar sono state notevolmente migliorate aumentando la velocità di rotazione, la sensibilità e la definizione. Sono state inoltre incluse nuove funzioni utili per la ricerca del pesce. L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo grazie a tasti e manopole dedicati ad ogni specifica funzione. A questo si aggiunge il motion sensor integrato nella parte a scafo incluso come standard, molto utile per mantenere il fascio del sonar stabile anche in caso di mare mosso.

Bussola satellitare SC70/130
I nuovi modelli di bussola satellitare SC70 e SC130, che vanno a sostituire rispettivamente le versioni SC50 e SC110, sono certificati IMO per i valori THD (Trasmitting Heading Device), GPS e ROTI (Rate Of Turn Indicator) richiesti dalla SOLAS. La precisione e l’affidabilità sono notevolmente migliorate rispetto ai modelli precedenti, grazie all’utilizzo del ricevitore GNSS (GPS/Galileo/GLONASS/QZSS) e alla nuova elaborazione del segnale. Il display LCD a colori da 4,3” risulta più chiaro e dettagliato e dispone di diverse schermate di visualizzazione, inclusa la nuova modalità ROTI e 3-Axis. L'installazione è stata molto semplificata grazie ad un unico cavo di discesa dall’antenna al processore.

GPS Chartplotter/Sounder GP3700/F
I nuovi GPS chart plotter 12.1” GP-3700 e GP-3700F con modulo ecoscandaglio sono ottimi per utenti professionali che cercano chart plotter più affidabili e specifici. Tutte le funzioni delle precedenti serie professionali GD/GP Furuno sono state mantenute, è stata migliorata l’interfaccia utente e sono stati implementati nuovi tasti intuitivi. La cartografia compatibile è Mapmedia, come per le serie TZTouch, mentre la capacità della memoria per punti e tracce è quasi dieci volte superiore, ideale per utilizzi nell’ambito della pesca professionale. Il modulo ecoscandaglio prevede potenza fino a 1 kw e doppia frequenza 50 e 200 kHz. Lo schermo LCD è molto definito ed è disponibile un’uscita video con kit opzionale. In futuro sarà previsto anche l’aggiornamento software per l’implementazione della funzione radar overlay.



Intellian Technologies

Antenna Intellian v65
La nuova antenna V-SAT v65 è un nuovo sistema di comunicazione di 65 centimetri stabilizzato, unico della categoria dotato di tecnologia in banda Ku e Ka. Grazie al compatto kit di conversione, è possibile, infatti, convertire l’antenna v65 da banda Ku a banda Ka con un breve intervento, estremamente facile e alla portata di tutti. Supportando entrambe le tecnologie di banda, questo prodotto vanta una grande flessibilità, spesso richiesta da molte attività marittime, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi luogo.
L'antenna v65 offre un eccezionale guadagno e un rapporto G/T (Segnale/Rumore) di gran lunga superiore rispetto ai sistemi in banda Ku da 60 cm esistenti sul mercato. I test effettuati mostrano un miglioramento medio di 1,2 dB/k in G/T rispetto a qualsiasi altro sistema della sua classe, raggiungendo velocità di download fino a 100 Mbps su satelliti con banda elevata, come la costellazione EPIC di Intelsat.
L’ottimizzazione della qualità di ricezione e di trasmissione rende pertanto questo modello di antenna satellitare tra i migliori prodotti sul mercato nella sua gamma.

Antenna TV SAT s100HD
La nuova s100HD è la prima antenna TV SAT con diametro da 100 cm in grado di ricevere contemporaneamente HD DIRECT TV e il resto dei bouquet mondiali. Con la nuova tecnologia WorldView Trio LNB sono finiti i giorni delle macchinose riconfigurazioni e delle modifiche manuali degli LNB ogni qualvolta ci si spostava in un’area diversa di ricezione satellitare. La tecnologia WorldView Trio LNB di Intellian permette la ricezione di tutti i satelliti in Ku-Band di tutto il mondo. Il modulo è programmato per selezionare automaticamente ogni satellite, consentendo agli utenti di godere di qualsiasi servizio TV semplicemente selezionando il corretto satellite da un menu a discesa e collegando il corrispondente ricevitore.


14/07/2017 20:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

SailGp: a Perth 4 punti e 7° posto per gli italiani di Red Bull

SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Invernale del Tigullio: grande equilibrio in avvio di seconda manche

La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi

Da Perth parte la Season 6 di SailGP

Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

IDEC, Trofeo Jules Verne: anche l'Equatore è dietro le spalle

Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione

Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci