Una new entry sta per essere varata nel segmento degli energy drink. Si tratta di Forza Blu, la nuova bevanda energetica nata da una sinergia con la Marina Militare Italiana, una prestigiosa forza Armata da sempre esempio di serietà, professionalità e grande capacità di innovazione.
L’idea di lanciare un prodotto di questo tipo si incontra con la volontà della Marina di comunicare ai giovani una serie di valori forti e positivi attraverso un prodotto che possa diventarne l’ambasciatore.
Il prodotto è stato infatti studiato proprio per rispecchiare appieno la forza positiva dell’immagine della Marina Militare Italiana: la sua formula esclusiva non presenta nessun tipo di controindicazione all’uso, come certificato da una serie di test condotti dal Professor Germanò dell’Università La Sapienza, e questo fa sì che Forza Blu sia l’unico energy drink vendibile anche in farmacia. Tra gli ingredienti, accanto a taurina e caffeina, spicca l’abbondante presenza di vitamine, che contribuiscono ad aumentare gli effetti positivi del prodotto sull’organismo, in termini di aumento della forza, della lucidità e della capacità di concentrazione.
Tanta attenzione alla naturalezza della formula trae ispirazione, oltre che dal DNA della Marina Militare Italiana, anche dalla volontà di sostenere una tendenza etica sempre più diffusa tra i giovani.
Dopo un’ondata di nichilismo, oggi le nuove generazioni stanno cambiando, in una direzione sempre più consapevole di sé e del mondo in cui vivono. Lo dimostrano l’attenzione per l’ecologia, per tutto ciò che è green, per le nuove tecnologie a impatto ambientale zero. I giovani, insomma, hanno voglia di proporre, di fare, di raggiungere degli obiettivi concreti.
Dimenticando gli eccessi da discoteca, la voglia di sballo e il bisogno di tenersi su durante le ore piccole, Forza Blu si rivolge a tutte quelle persone che hanno bisogno di energia per fare qualcosa di buono e utile: il volontario dell’ambulanza, l’infermiera di notte, o anche semplicemente lo studente che ha bisogno di concentrazione per preparare un esame. Persone capaci di divertirsi, ma non necessariamente alla ricerca dell’esagerazione fine a se stessa. Persone che condividono i valori di serietà, passione e professionalità tipici della Marina.
È proprio da questa idea di un consumo sano, etico e positivo del prodotto, coerente con i valori della Forza Armata, che nasce dal punto di vista della comunicazione il claim “Positive energy for positive people”.
I migliori testimonial di questo nuovo energy drink saranno proprio gli uomini e le donne della Marina Militare Italiana. La vita di un marinaio è scandita da ritmi di lavoro molto intensi, con compiti che richiedono sempre la massima attenzione e lucidità e i cali di concentrazione non sono ammessi.
Il supporto della Marina Militare alla bevanda fungerà da vero effetto passaparola, dimostrando inequivocabilmente la serietà e la purezza di questo drink.
Da qui all’ampliamento della diffusione il passo è breve: sempre tenendo come caposaldo il legame tra Forza Blu e i valori della vita di mare, il prodotto verrà distribuito in tutti i porti turistici italiani, a disposizione di chiunque ami il gusto del mare e della vita a vele spiegate.
Per approdare infine alla grande distribuzione, è stata ideata una strategia di comunicazione innovativa, coerente col posizionamento di Forza Blu in controtendenza rispetto ai competitor: insolite attività di comunicazione in-store si accompagneranno a una massiccia campagna di street-marketing, che sfrutterà il territorio urbano come proprio campo d’azione.
Puntando sulle indubbie qualità del prodotto come motore del passaparola e di un meccanismo virale di diffusione e notorietà, non sono stati al momento previsti media classici come stampa, tv o affissione. Al contrario, grande attenzione verrà data al mondo web e social, dove i consumatori potranno liberamente far circolare la propria voce e le proprie opinioni sul prodotto.
Ma il progetto non si ferma qui: sono allo studio anche iniziative di co-marketing in associazione con altre realtà che condividono con Forza Blu e con la Marina Militare Italiana gli stessi valori etici e la stessa attenzione ai giovani.
Il prodotto sarà lanciato ufficialmente a Roma il prossimo 17 aprile con l’Operazione Forza Blu.
Sarà presente il coordinatore del progetto Ernesto Vita della società Forza+, produttrice del prodotto e interverranno per l’occasione l’ammiraglio Roberto Camerini, Capo Ufficio per la Comunicazione della Marina Militare, il professor Giuseppe Germanò dell’Università La Sapienza di Roma , Christoph Reden, Presidente dell’agenzia di comunicazione White, Red & Green,Roberto Bettinelli e Rino Zanasi, A.D. della Società So.Ge.Co. che si occuperà della commercializzazione del prodotto su tutto il territorio Nazionale.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026
Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora