venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ATTUALITÀ

Forza Blu: l'energy drink della Marina Militare

Una new entry sta per essere varata nel segmento degli energy drink. Si tratta di Forza Blu, la nuova bevanda energetica nata da una sinergia con la Marina Militare Italiana, una prestigiosa forza Armata da sempre esempio di serietà, professionalità e grande capacità di innovazione.
L’idea di lanciare un prodotto di questo tipo si incontra con la volontà della Marina di comunicare ai giovani una serie di valori forti e positivi attraverso un prodotto che possa diventarne l’ambasciatore.
Il prodotto è stato infatti studiato proprio per rispecchiare appieno la forza positiva dell’immagine della Marina Militare Italiana: la sua formula esclusiva non presenta nessun tipo di controindicazione all’uso, come certificato da una serie di test condotti dal Professor Germanò dell’Università La Sapienza, e questo fa sì che Forza Blu sia l’unico energy drink vendibile anche in farmacia. Tra gli ingredienti, accanto a taurina e caffeina, spicca l’abbondante presenza di vitamine, che contribuiscono ad aumentare gli effetti positivi del prodotto sull’organismo, in termini di aumento della forza, della lucidità e della capacità di concentrazione.

Tanta attenzione alla naturalezza della formula trae ispirazione, oltre che dal DNA della Marina Militare Italiana, anche dalla volontà di sostenere una tendenza etica sempre più diffusa tra i giovani.
Dopo un’ondata di nichilismo, oggi le nuove generazioni stanno cambiando, in una direzione sempre più consapevole di sé e del mondo in cui vivono. Lo dimostrano l’attenzione per l’ecologia, per tutto ciò che è green, per le nuove tecnologie a impatto ambientale zero. I giovani, insomma, hanno voglia di proporre, di fare, di raggiungere degli obiettivi concreti.
Dimenticando gli eccessi da discoteca, la voglia di sballo e il bisogno di tenersi su durante le ore piccole, Forza Blu si rivolge a tutte quelle persone che hanno bisogno di energia per fare qualcosa di buono e utile: il volontario dell’ambulanza, l’infermiera di notte, o anche semplicemente lo studente che ha bisogno di concentrazione per preparare un esame. Persone capaci di divertirsi, ma non necessariamente alla ricerca dell’esagerazione fine a se stessa. Persone che condividono i valori di serietà, passione e professionalità tipici della Marina.
È proprio da questa idea di un consumo sano, etico e positivo del prodotto, coerente con i valori della Forza Armata, che nasce dal punto di vista della comunicazione il claim “Positive energy for positive people”.

I migliori testimonial di questo nuovo energy drink saranno proprio gli uomini e le donne della Marina Militare Italiana. La vita di un marinaio è scandita da ritmi di lavoro molto intensi, con compiti che richiedono sempre la massima attenzione e lucidità e i cali di concentrazione non sono ammessi.
Il supporto della Marina Militare alla bevanda fungerà da vero effetto passaparola, dimostrando inequivocabilmente la serietà e la purezza di questo drink.
Da qui all’ampliamento della diffusione il passo è breve: sempre tenendo come caposaldo il legame tra Forza Blu e i valori della vita di mare, il prodotto verrà distribuito in tutti i porti turistici italiani, a disposizione di chiunque ami il gusto del mare e della vita a vele spiegate.
Per approdare infine alla grande distribuzione, è stata ideata una strategia di comunicazione innovativa, coerente col posizionamento di Forza Blu in controtendenza rispetto ai competitor: insolite attività di comunicazione in-store si accompagneranno a una massiccia campagna di street-marketing, che sfrutterà il territorio urbano come proprio campo d’azione.
Puntando sulle indubbie qualità del prodotto come motore del passaparola e di un meccanismo virale di diffusione e notorietà, non sono stati al momento previsti media classici come stampa, tv o affissione. Al contrario, grande attenzione verrà data al mondo web e social, dove i consumatori potranno liberamente far circolare la propria voce e le proprie opinioni sul prodotto.
Ma il progetto non si ferma qui: sono allo studio anche iniziative di co-marketing in associazione con altre realtà che condividono con Forza Blu e con la Marina Militare Italiana gli stessi valori etici e la stessa attenzione ai giovani.

Il prodotto sarà lanciato ufficialmente a Roma il prossimo 17 aprile con l’Operazione Forza Blu.
Sarà presente il coordinatore del progetto Ernesto Vita della società Forza+, produttrice del prodotto e interverranno per l’occasione l’ammiraglio Roberto Camerini, Capo Ufficio per la Comunicazione della Marina Militare, il professor Giuseppe Germanò dell’Università La Sapienza di Roma , Christoph Reden, Presidente dell’agenzia di comunicazione White, Red & Green,Roberto Bettinelli e Rino Zanasi, A.D. della Società So.Ge.Co. che si occuperà della commercializzazione del prodotto su tutto il territorio Nazionale.



06/06/2012 16:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci