domenica, 9 novembre 2025

REGATE

Fiumicino: 3a prova dell'Invernale di Roma

fiumicino 3a prova dell invernale di roma
redazione

Vela, Invernale Fiumicino - Un vento leggero e ballerino ha permesso  l’effettuazione della terza regata del Campionato Invernale organizzato dal Circolo Velico Fiumicino. La giornata è stata dedicata alla memoria del giudice internazionale Giorgio Ballerini Giacometti che per molti anni è stato il presidente della comitato delle proteste del Campionato.

I due campi di regata predisposti dai rispettivi comitati se pur vicini hanno presentato condizioni meteo diverse. Sul campo B la flotta ha iniziato la gara con vento di levante grecale di 7 nodi che è sceso subito sotto i 5 nodi caratterizzando una regata molto tecnica con numerosi buchi di vento. L’imbarcazione Quasar di Fernando Pera  nel raggruppamento Crociera ha saputo approfittare dei salti di vento e doppiare la boa di bolina con un considerevole vantaggio su tutta la flotta che ha mantenuto fino al termine della regata durata circa tre ore.

Sul campo A, dove gareggiano i raggruppamenti regata e crociera veloce, la partenza per assenza di vento è stata differita fino al nascere  di una brezza di scirocco di 5 nodi che permesso al comitato presieduto dal Pietro Iani di dare la partenza. Il giro successivo giro di vento a sud con un aumento fino a 7 nodi è stato seguito con  un cambio di percorso sul secondo giro del bastone.

L’imbarcazione Wanax un X 37 di Giovanni Jonata di Cosimo  ha dominato la gara sia nel raggruppamento IRC che in quello ORC. Le regate sono state molto combattute dando lavoro al comitato delle proteste che ha aperto cinque udienze e squalificato due concorrenti.

Campo A davanti al litorale di Ostia in acqua circa 75 barche iscritte nei dei raggruppamenti regata IRC , ORC e Crociera Veloce. Al termine del percorso di 7,3 miglia questi sono stati  i risultati : 

Regata IRC  e ORC    ITA  1953     Wanax di Giovanni Jonata di Cosimo        

Crociera Veloce        ITA  15074    Isola Grande di Alberto Baldazzi

Sul campo B davanti al litorale di Fiumicino le barche iscritte nei raggruppamenti Crociera e IOR dopo 5,6 miglia di percorso sono risultati  vincitori :

Crociera                 ITA 15135     Quasar di Fernando Pera

IOR                       ITA 13643     Eulimene di Pietro Emanuele Fois

Con la disputa della terza prova si consolida classifica generale con la divisione per classe di ciascun raggruppamento :

Regata IRC 1° classe        ITA 13520 Blutangoblu di Rosa Luciani

Regata IRC 2° classe        ITA 14114 Sly Fox di Giuseppe Raselli

Regata ORC                      ITA 13470 Splendida Stella di Paolo Cavarocchi

Crociera Veloce 1° classe    ITA 14381 Fintotonto di Velateam

Crociera Veloce 2° classe    ITA 16281 Solaria di Enrico Monterastelli

Crociera 1° classe              ITA 15135 Quasar di Fernando Pera

Crociera 2° classe              ITA 31       Antigua di Tullio Davide di Mardobernardino

IOR                                  ITA 13643 Eulimene di Pietro Emanuele Fois

Minialtura.                        ITA 24107 Esterica 3 di Mad Fish

Al termine dopo la premiazione di giornata , il pasta party e il brindisi offerto ai partecipanti è stato presentata la regata di beneficenza in programma per domenica 19 dicembre organizzata da Capitan Achab Yacht Club.

Dopo il brindisi per gli auguri per delle prossime festività è stato dato appuntamento agli armatori  al 9 gennaio per la ripresa del Campionato. Sono attese grosse novità nei percorsi annunciati dal Comitato Organizzatore.



08/12/2010 00:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci