È stata varata oggi nello stabilimento di Ancona “L’Austral”, la seconda delle due navi da crociera extra lusso ordinate a Fincantieri dall’armatore francese Compagnie du Ponant. L’unità entrerà in servizio nell’autunno del 2010 e per dimensioni ed estrema cura negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.
“L’Austral” è gemella di “Le Boreal”, in consegna a breve sempre presso il cantiere di Ancona. Le due navi saranno le nuove ammiraglie della flotta della compagnia.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Direttore generale di Compagnie du Ponant, Véronique Saade, Direttore generale aggiunto e già madrina del varo di “Le Boreal”, e, per Fincantieri, Antonio Quintano, Direttore dello stabilimento dorico. Madrina del varo è stata Florence Rousset.
La nuova unità, che batterà bandiera francese, ha circa 10.700 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 20. Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.
“L’Austral” sarà dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale, e grazie alle sue dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili alle unità più grandi.
La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, si posiziona nel target extra-lusso. Ad oggi ha una flotta composta da tre unità ed è la prima compagnia crocieristica tra quelle battenti bandiera francese. Fondata nel 1988, fa parte del Gruppo CMA-CGM, terzo gruppo armatoriale al mondo nel settore del trasporto container.
Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 53 navi da crociera. Altre 10 unità, tra cui “Le Boreal” e “L’Austral”, sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2012 negli stabilimenti del gruppo.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi