La meteorologa britannica Libby Greenhalgh è stata selezionata per entrare a far parte dell'equipaggio di Team SCA, il solo gruppo completamente femminile della Volvo Ocean Race 2014/15.
La trentatreenne nativa di Hamble, in Inghilterra, entra nel team forte di una lunga esperienza. Negli ultimi sette anni, infatti Libby Greenhalgh ha lavorato come esperta di meteo per la squadra britannica di vela, a livello giovanile e olimpico, fornendo previsioni, supporto alla ricerca e formazione agli atleti, oltre a lavorare come previsore meteo nel settore della vela, del surf, del kite surf, del ciclismo e del rally.
“La Volvo Ocean Race è una delle grandi aspirazioni della mia vita, e avendo avuto un ruolo nel mondo olimpico, l'opportunità che mi viene offerta da Team SCA di combinare navigazione e previsione meteo, di fare il giro dil mondo, è qualcosa di incredibile e rappresenta una grande sfida.”
Libby Greenhalgh ha anche una grande esperienza velica, avendo navigato fin da bambina. Ha iniziato con le derive, ha partecipato ai mondiali giovanili e ha regatato nella classe 470 prima di passare a barche più grandi e al match-racing, inclusi i mondiali 2012 con la co-equipière di Team SCA Annie Lush. Si tratta di una passione di famiglia, visto che il fratello è l'espertissimo Rob Greenhalgh, che ha partecipato alla Volvo Ocean Race 2011/12 a bordo di Abu Dhabi Ocean Racing.
“Spero che quanto sta facendo SCA apra nuove possibilità non solo per noi che siamo coinvolte direttamente ma anche per le veliste del futuro, perchè questo team mostra al mondo che le donne hanno una chance di competere sullo stesso livello degli uomini.” ha detto Libby Greenhalgh
SCA, la società attiva nel mondo del legname e dei prodotti per l'igiene personale, ora dispone quindi di 13 veliste che andranno a formare l'equipaggio per la Volvo Ocean Race. Nei prossimi due mesi continueranno con le sessioni di allenamento presso la base di Lanzarote, nelle Canarie, prima di trasferire la barca nel Regno Unito e infine ad Alicante, per la partenza della prima tappa del giro del mondo in programma per l'11 ottobre prossimo.
Le altre veliste del team sono: Sally Barkow (USA), Carolijn Brouwer (Olanda), Sophie Ciszek (Australia), Sam Davies (GBR), Abby Ehler (GBR), Stacey Jackson (Australia), Annie Lush (GBR), Justine Mettraux (Svizzera), Liz Wardley (Australia), Dee Caffari (GBR), Elodie Mettraux (Svizzera) e Sara Hastreiter (USA).
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua