Ritorna, puntuale come ogni maggio, il Trofeo Nicolaiano di vela d'altura. Domenica prossima si disputerà a Bari la 14esima edizione della manifestazione, organizzata dal Centro Universitario Sportivo in partnership con il Comitato Sport Lions Distretto 108 Ab – Puglia. Quest’anno sarà assegnato oltre al Trofeo Nicolaiano il Trofeo Centenario Lions International Distretto 108 Ab - Puglia.
L’edizione 2016, ha una connotazione speciale di partecipazione Lionistica, che annuncia il Centenario Lions International del 2017 e la raccolta fondi per la SO.SAN, Organizzazione Lions per la Solidarietà Sanitaria Onlus, che a Dicembre 2015 ha inaugurato un Centro di Solidarietà Sanitaria presso la "Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice” in San Girolamo a Bari.
“Immutato lo spirito promozionale dell'appuntamento – spiega il Presidente del CUS Bari Giuseppe Seccia – con la regata partecipativa di largo seguito e consenso, che attrae equipaggi ed imbarcazioni che prediligono il navigare insieme al vincere una regata.”
Alla competizione velica sono stati coinvolti tutti i circoli velici baresi “Lega Navale", "Circolo Della Vela", "Circolo Canottieri Barion”, “Circolo Nautico Bari” e “Circolo Nautico Il Maestrale”.
Il Nicolaiano, aperto ad Orc e Libera, si svolgerà nelle acque antistanti il Lungomare Nazario Sauro, a sud del capoluogo: si comincia alle 9.55 di fronte alla Basilica di San Nicola. Previsto anche quest'anno un percorso a triangolo, con le altre due boa posizionate all’altezza di Pane e Pomodoro e Torre Quetta.
Per le imbarcazioni stazzate Orc la classifica sarà in tempo compensato, anche con riferimento alle categorie Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura. Per la classe Libera sarà stilata una graduatoria in tempo reale, con divisione delle imbarcazioni in base alla lunghezza. Il tempo limite sarà di quattro ore.
Il Trofeo Nicolaiano sarà assegnato al 1° classificato in tempo compensato
Il Trofeo Centenario Lions International sarà assegnati al 1°classificato in tempo reale OVERALL
Premiazioni alle 20 presso la sede del Cus di Lungomare Starita.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto