Appuntamentoa domenica 13 novembre per la seconda prova del campionato. Dodici le imbarcazioni iscritte alla manifestazione organizzata dal Circolo Vela Argonauti sotto l'egida della FIV, con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019, dell’APT Basilicata e del Comune di Pisticci, grazie anche alla collaborazione dei circoli velici che si affacciano sullo Jonio lucano.
Briefing delle ore 9.30 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti e subito dopo tutti in mare per disputare la seconda delle otto regate previste per questa undicesima edizione.
Intanto, la prima regata dello scorso 30 ottobre ha visto sfidarsi le imbarcazioni iscritte e appartenenti a diversi circoli tra cui, Centro Velico Lampetia, Circolo Vela Argonauti, LNI Taranto, Basilicata Vela, LNI Policoro, Onda Buena ASD e LNI Matera-Castellaneta.
La giornata è stata caratterizzata da vento di bassa intensità – dai 6 ai 10 nodi – e a tratti variabile in direzione, mentre il campo di regata è stato predisposto su un classico percorso a bastone.
È l’imbarcazione ANLU’ armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti) che taglia per prima il traguardo seguita da VELA AZZURRA II armata da Luigi De Paola (Circolo Velico Lampetia) e da RAFFICA II di Vittorio Vercillo (Onda Buena ASD) a completare il podio della classifica provvisoria con ordine di arrivo in tempo reale.
La classifica generale in tempo compensato ha visto guadagnare posizioni all’imbarcazione STROPOLO armata da Filippo Vena (Basilicata Vela) che raggiunge l’ultimo gradino del podio scavalcando RAFFICA II. Invariate la prima e seconda posizione.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”
La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team
Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"
È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese