Al Centro Vela Dervio si è svolta la 4° ed ultima tappa della Coppa Italia della Classe Dinghy 12’, che ha celebrato i 100 anni dall’ideazione della gloriosa imbarcazione.
Grande partecipazione, con 41 imbarcazioni, alle regate della Classe Dinghy 12’per la 53° edizione della Coppa Corenno – Regata Nazionale - Coppa del Centenario, organizzata dal Centro Vela Dervio che si è svolta nelle acque antistanti Dervio e Corenno Plinio, inserita tra le prove di Coppa Italia.
Sabato tre prove con una Breva costante di 6-7 mt/sec. hanno messo a dura prova sia timonieri sia attrezzature. Qualche scuffia, specie nella terza prova, presto rimediate dall’assistenza che disponeva di pompa aspirante da 100 lt/min.
Ed oggi due regate con la Breva che ha stentato a salire, 2 mt./sec. nella prima prova per raggiungere i 4 mt./sec. nella seconda prova.
In grande spolvero, come numero (11) e come risultati i timonieri Liguri con cinque primi posti conquistati, quattro timonieri tra i primi 10 e la vittoria finale dell’undici volte campione italiano Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure) su Jeannie con 3 primi di giornata.
Secondo classificatosu Cicci, con un primo di giornata e primo Master 60, Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).
Terzo classificato su King Joe Francesco Fidanza (Canottieri Mestre).
Per i dinghy classici, primo classificato è Umberto Capannoli su Ballacongigi (C.N. San Vincenzo. Secondo classificato Massimo Schiavon su Maxima (C.N. Chioggia) e terzo classificato Alberto Patrone su Damina (C.V. Cogoleto).
Nella categoria Epoca – imbarcazioni in legno costruite da almeno 25 anni - primo classificato è lo svizzero Michael Von Der Gaethen (CV VEVEY La Tour Ch) su Molto 6 Due, secondo è Fabio Mangione (C.N. Pescara) su Al e terzo Roberto Armellin (Homerus Associazione) su Pippo.
Primo premio nella categoria Master 70 per Gaetano Allodi Varriale (L.N.I. Napoli).
Prima classificata femminile è Paola Randazzo (Circolo della Vela Sicilia), otto volte vincitrice del titolo italiano femminile.
La manifestazione si è aperta nella giornata di ieri con l’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12' e da Poste Italiane per i festeggiamenti del centenario. Dopo l’emissione del 22 maggio da parte di Poste Italiane del francobollo commemorativo autoadesivo da 70 centesimi, al momento unico in Italia per una classe velica, e l'annullo speciale primo giorno di emissione apposto a Santa Margherita Ligure, ieri è stata la volta di Dervio. Presente al Centro Vela Dervio il box di Poste Italiane nel quale acquistare la cartolina dedicata alla 53° Coppa Corenno - Coppa del Centenario con l’annullo postale del francobollo.
La classifica definitiva è disponibile su www.centroveladervio.it
Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica
Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata
Dopo quattro prove, Vayu mantiene la leadership con 17 punti, ma alle sue spalle la lotta è apertissima: Platoon Aviation sale a quota 18, a un solo punto dalla vetta, mentre Alkedo Cetilar e Sled condividono il terzo posto con 19 punti
Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate
Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via
Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno
Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026
Con la disputa dell’Act 2 torna, dall’8 all’11 ottobre, al Royal Yacht Club a Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, l’appuntamento con la J/70 Middle East Cup 2026/2027
Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate
Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale