Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, unica battente bandiera italiana, parteciperà a Roma, da giovedì 7 a sabato 9 aprile 2011, come partner ufficiale a Fareturismo Italia, l’evento ideato e organizzato dalla Leader sas, dedicato al lavoro, alla formazione e all’orientamento post diploma e post laurea nel mondo del turismo.
Nell’ambito dell’iniziativa Costa Crociere sarà presente per fare selezioni per posti di lavoro a bordo delle sue navi, fra i candidati che si prenoteranno per un colloquio compilando il form on line sul sito www.fareturismo.it. In particolare il 7 aprile sarà il Costa Day di Fareturismo, nel corso del quale Costa Crociere sarà disponibile per fornire informazioni ed effettuare i colloqui di selezione di personale di bordo a coloro che si sono iscritti.
La partecipazione di Costa Crociere a Fareturismo Italia rientra nel più ampio programma assunzioni 2011 in Italia, che mira all’impiego di 400 persone, ed alla selezione di altre 200 figure di middle management, per le navi della flotta. Le assunzioni previste da Costa Crociere in Italia servono per sostenere il piano espansione della flotta, che prevedere l’arrivo di sue nuove navi ammiraglie: Costa Favolosa, a luglio 2011 e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. Ognuna ha una stazza di 114.500 tonnellate, può accogliere sino a 3.800 Ospiti, e prevede l’impiego di un massimo di circa 1.100 persone d’equipaggio.
A partire da gennaio 2011 e previsti per tutto l'anno, verranno avviati i bandi che riguardano la ricerca di 400 giovani disoccupati per posizioni dell’area hotel, quelle legata all’accoglienza degli Ospiti a bordo, in particolare: Animatori adulti e bambini, Tour Escort (ovvero addetti alle escursioni di terra), Guest Service Operator (ovvero addetti al servizio clienti), tecnici Intrattenimento (ovvero tecnici luci e suono per i saloni), allievi cuochi, fotografi.
La formula prevista è quella dei corsi gratuiti di formazione finalizzati all’assunzione. I corsi saranno svolti in collaborazione con le province di Savona, Genova e Roma. Andando sul sito su www.costacrociere.it/formazione si potranno ricevere informazioni su date e luoghi dei vari percorsi di selezione e formazione previsti, e si potrà effettuare la propria richiesta di iscrizione ai corsi.
Oltre ai corsi, verranno selezionate altre 200 persone per figure di middle management, sempre per lavorare a bordo delle navi, tra chi ha già avuto esperienza nel settore (www.costacrociere.it.
Costa Crociere può contare su uno staff giovane e internazionale: l’80% dei suoi oltre 19.000 dipendenti, di cui oltre 18.000 naviganti e 1.000 personale di terra, ha meno di 40 anni e proviene da 70 paesi diversi.
La flotta Costa Crociere è composta da 14 navi in servizio più altre 2 nuove navi gemelle in arrivo nel luglio 2011 (Costa Favolosa) e nella primavera 2012 (Costa Fascinosa).
Costa Favolosa è la nuova ammiraglia Costa Crociere, la 15° della flotta, di prossimo debutto a Venezia il 4 luglio 2011. Esempio di eccellenza italiana, a cominciare dall’azienda costruttrice, Fincantieri, e impreziosita del fascino e della bellezza del made in Italy che caratterizzano gli allestimenti, a cui hanno contribuito circa 500 aziende italiane.
Tutte le navi della flotta Costa battono bandiera italiana e sono conformi ai più alti standard in materia di sicurezza, tutela e salvaguardia ambientale. Ogni anno offrono la possibilità di visitare ben 250 destinazioni diverse in tutto il mondo: Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente, Oceano Indiano, Mar Rosso, Giro del Mondo.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta