lunedí, 10 novembre 2025

REGATE

Coppa AICO: vittoria per Matteo Pincherle

coppa aico vittoria per matteo pincherle
Redazione

Il giovane velista marchigiano, Matteo Pincherle, si è aggiudicato a Pescara la Coppa AICO 2010 svolta nello specchio di mare antistante al Porto Turistico. Il quattordicenne esponente del Circolo Nautico Sanbenedettese, dopo la sesta piazza ottenuta agli "Europei" disputati a luglio in Polonia, e la terza ai "Tricolori" di Marsala, è riuscito a far suo la prestigiosa competizione pescarese.
A questa manifestazione, di scena per la prima volta in Abruzzo, ha arriso un successo, organizzativo e tecnico, impensabile alla vigila, come ha tenuto a sottolineare Norberto Foletti, segretario nazionale della classe Optimist.

Foletti nel corso della premiazione, ha tessuto gli elogi nei confronti del presidente del club Nautico Pescara, Riccardo Pasquinelli, e di Fabio Caporale, coordinatore della gara. A Pescara sono convenuti ben 212 velisti (107 cadetti e 105 juniores) provenienti da ogni località della penisola. Circoli di Trieste, Alassio, Cagliari, Agrigento e della vicina Slovenia, malgrado l'enorme distanza da coprire, non sono voluti mancare all'appuntamento pescarese. Purtroppo il vento non à stato bendisposto nei confronti dei velisti, impedendo di disputare numerose prove.

Queste le classifiche finali:
Cadetti femminili: 1°Jana Germani (Yachting Kroton Club); 2° Rachele Recanatini (Lega Navale Ancona); 3° Arianna Passamonti (Sailing Team Bracciano).
Juniores femminili 1° Francesca Bergamo (Società Triestina della Vela); 2° Bianca Bellotti (Sailing Team Bracciano); 3° Elena Puddu (Yacht Club Cagliari).
Coppa Touring: 1° Liam Orel (J.K. Jadro Koper - Slovenia); 2° Jana Germani (Yachting Kroton Club); 3° Peternely Martin (J.K. Jadro Koper - Slovenia).
Coppa Aico 1° Matteo Pincherle (Circolo Nautico Samenedettese); 2° Leonardo Fabrizi (Reale Canottieri Tevere); 3° Gabriele Recanatini (Lega Navale Ancona).


15/11/2010 12:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci