sabato, 27 dicembre 2025

REGATE

Coppa AICO: vittoria per Matteo Pincherle

coppa aico vittoria per matteo pincherle
Redazione

Il giovane velista marchigiano, Matteo Pincherle, si è aggiudicato a Pescara la Coppa AICO 2010 svolta nello specchio di mare antistante al Porto Turistico. Il quattordicenne esponente del Circolo Nautico Sanbenedettese, dopo la sesta piazza ottenuta agli "Europei" disputati a luglio in Polonia, e la terza ai "Tricolori" di Marsala, è riuscito a far suo la prestigiosa competizione pescarese.
A questa manifestazione, di scena per la prima volta in Abruzzo, ha arriso un successo, organizzativo e tecnico, impensabile alla vigila, come ha tenuto a sottolineare Norberto Foletti, segretario nazionale della classe Optimist.

Foletti nel corso della premiazione, ha tessuto gli elogi nei confronti del presidente del club Nautico Pescara, Riccardo Pasquinelli, e di Fabio Caporale, coordinatore della gara. A Pescara sono convenuti ben 212 velisti (107 cadetti e 105 juniores) provenienti da ogni località della penisola. Circoli di Trieste, Alassio, Cagliari, Agrigento e della vicina Slovenia, malgrado l'enorme distanza da coprire, non sono voluti mancare all'appuntamento pescarese. Purtroppo il vento non à stato bendisposto nei confronti dei velisti, impedendo di disputare numerose prove.

Queste le classifiche finali:
Cadetti femminili: 1°Jana Germani (Yachting Kroton Club); 2° Rachele Recanatini (Lega Navale Ancona); 3° Arianna Passamonti (Sailing Team Bracciano).
Juniores femminili 1° Francesca Bergamo (Società Triestina della Vela); 2° Bianca Bellotti (Sailing Team Bracciano); 3° Elena Puddu (Yacht Club Cagliari).
Coppa Touring: 1° Liam Orel (J.K. Jadro Koper - Slovenia); 2° Jana Germani (Yachting Kroton Club); 3° Peternely Martin (J.K. Jadro Koper - Slovenia).
Coppa Aico 1° Matteo Pincherle (Circolo Nautico Samenedettese); 2° Leonardo Fabrizi (Reale Canottieri Tevere); 3° Gabriele Recanatini (Lega Navale Ancona).


15/11/2010 12:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci