La 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si è concluso con due prove disputate il sabato e la cerimonia di premiazione ieri domenica 16 febbraio. Nella giornata di sabato 15 febbraio, il Comitato di Regata, presieduto da Stefano Carattino, ha organizzato due regate a bastone per tutte le classi su di 4 miglia ciascuno. La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo perfette con vento da Nord – Nord Est di intensità tra i 16 e i 18 nodi, mare calmo e sole che hanno garantito divertimento, oltre a tanto agonismo, per tutti i concorrenti.
Ieri domenica 16 febbraio, in assenza di vento Il programma della giornata è proseguito con la cerimonia di premiazione e il tradizionale buffet di fine evento.
I VINCITORI FINALI
Sul gradino più alto del podio sono saliti rispettivamente per la classe ORC B: NOTTEDISTELLE(italia Yachts 12,98) di Alberto Chiappino e per nella classe ORC C CORTO MALTESE (First 34.7) di Michele Colasante che vince anche la classifica generale ORC combinata delle due classi.
Nella classe LIBERA SPI 1 il vincitore è KAI ZEN di Giorgio Possio, mentre nella classe LIBERA SPI 2 successo per GRAZIA di Alessandro Agosta, che vince anche la classifica generale combinata delle due classi.
Nella classe VELE BIANCHE 1 successo finale per MELTEMI di Lorenzo Pamparino e di TUARA di Alberto Schivo nella classe VELE BIANCHE 2, che si impone anche nella la classifica generale combinata delle due classi.
“La settima edizione del nostro campionato invernale – dichiara Gianluca Mazza A.D. di Marina di Loano - chiude in bellezza grazie all’organizzazione dal Circolo Nautico Loano al quale offriamo il nostro supporto logistico e organizzativo per la parte a terra e con il quale condividiamo i valori dello sport e della marineria. Marina di Loano è concretamente impegnata sul tema del rispetto e della difesa dell’ambiente e in particolare di quello marino e la vela in tutte le sue forme è un modello virtuoso in questo senso. Grazie a quanti hanno contribuito al successo dell’evento e arrivederci alla prossima edizione”.
Le classifiche finali di classe :
Classe ORC B
1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 7
2° cl. EMMA di Emanuela Verrina pt.14
3° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.15
Classe ORC C
1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 8
2° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10
3° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 13
Classe LIBERA SPI 1
1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 7
2° cl. LIMAGOLF di Matteo Basile pt. 16
3° cl. BLUE WITCH di Valerio Zunino pt. 20
Classe LIBERA SPI 2
1° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 6
2° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 8
3° cl. CRISTIANA di Maria Teresa La Ferla pt. 14
Classe LIBERA VELE BIANCHE 1
1° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 7
2° cl. VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 9
3° cl. BEATRIX di Chiara Gallego pt. 12
Classe LIBERA VELE BIANCHE 2
1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 5
2° cl. FRANCY dI Roberto Mascilongo pt. 11
3° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 13
Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano al termine della premiazione, ha sottolineato come: “Quest’anno, grazie anche al supporto dei fornitori tecnici dell’evento abbiamo offerto agli equipaggi una vera e propria pioggia di premi: la veleria Banks Sails ha offerto un capo di abbigliamento a tutti i primi classificati delle 6 categorie, oltre all’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti di sei buoni sconto da 500 euro per l’ acquisto di una nuova vela. Pilates in Marina ha offerto due sessioni di Pilates sempre per estrazione fra gli iscritti e lo shipchandler Dottor Yacht di Matto Barbaro a sua volta ha messo a disposizione una serie di gadget Lewmar. La collaborazione con Marina di Loano, inoltre, è consolidata e ci permette di programmare già la prossima edizione. Infine ringrazio il Comitato di regata e quanti hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita del Campionato”.
Il Comitato Unico di regata e per le proteste era composto da Stefano Carattino (Presidente), Danilo Fiore, Marco Claveri ed Ernesto Bernadotti.
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
La Louis Vuitton 38ª Regata Preliminare di Napoli, in programma dal 25 al 27 settembre, promette di richiamare nel Golfo migliaia di appassionati, molti dei quali sceglieranno di assistere alle sfide direttamente dalla propria imbarcazione
Dopo il caldo di Napoli Emirates Team New Zealand torna nell'inverno di Auckland: riprende lo sviluppo dell'AC75 in vista dell'America's Cup 2027
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Porto Cervo capitale mondiale dei grandi yacht: a settembre arrivano Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup
Le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania
La novità dell’isola offrirà 19 emozionanti scivoli acquatici, un fiume sinuoso, gli unici salti dalla scogliera del settore, un’area giochi acquatica dedicata ai bambini, nuove proposte di ristorazione e molto altro
Copa del Rey MAPFRE, la regata costiera cambia gli equilibri. Don Felipe resta in corsa, Vudu conquista la vetta
Nella classe regina è l'italiana Vudu a dettare legge: due vittorie nelle prove a bastone hanno consentito all'equipaggio italiano di consolidare la leadership con sei punti di vantaggio sullo svizzero Kilara II e sette sul brasiliano Caballo Loco