La 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si è concluso con due prove disputate il sabato e la cerimonia di premiazione ieri domenica 16 febbraio. Nella giornata di sabato 15 febbraio, il Comitato di Regata, presieduto da Stefano Carattino, ha organizzato due regate a bastone per tutte le classi su di 4 miglia ciascuno. La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo perfette con vento da Nord – Nord Est di intensità tra i 16 e i 18 nodi, mare calmo e sole che hanno garantito divertimento, oltre a tanto agonismo, per tutti i concorrenti.
Ieri domenica 16 febbraio, in assenza di vento Il programma della giornata è proseguito con la cerimonia di premiazione e il tradizionale buffet di fine evento.
I VINCITORI FINALI
Sul gradino più alto del podio sono saliti rispettivamente per la classe ORC B: NOTTEDISTELLE(italia Yachts 12,98) di Alberto Chiappino e per nella classe ORC C CORTO MALTESE (First 34.7) di Michele Colasante che vince anche la classifica generale ORC combinata delle due classi.
Nella classe LIBERA SPI 1 il vincitore è KAI ZEN di Giorgio Possio, mentre nella classe LIBERA SPI 2 successo per GRAZIA di Alessandro Agosta, che vince anche la classifica generale combinata delle due classi.
Nella classe VELE BIANCHE 1 successo finale per MELTEMI di Lorenzo Pamparino e di TUARA di Alberto Schivo nella classe VELE BIANCHE 2, che si impone anche nella la classifica generale combinata delle due classi.
“La settima edizione del nostro campionato invernale – dichiara Gianluca Mazza A.D. di Marina di Loano - chiude in bellezza grazie all’organizzazione dal Circolo Nautico Loano al quale offriamo il nostro supporto logistico e organizzativo per la parte a terra e con il quale condividiamo i valori dello sport e della marineria. Marina di Loano è concretamente impegnata sul tema del rispetto e della difesa dell’ambiente e in particolare di quello marino e la vela in tutte le sue forme è un modello virtuoso in questo senso. Grazie a quanti hanno contribuito al successo dell’evento e arrivederci alla prossima edizione”.
Le classifiche finali di classe :
Classe ORC B
1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 7
2° cl. EMMA di Emanuela Verrina pt.14
3° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.15
Classe ORC C
1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 8
2° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10
3° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 13
Classe LIBERA SPI 1
1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 7
2° cl. LIMAGOLF di Matteo Basile pt. 16
3° cl. BLUE WITCH di Valerio Zunino pt. 20
Classe LIBERA SPI 2
1° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 6
2° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 8
3° cl. CRISTIANA di Maria Teresa La Ferla pt. 14
Classe LIBERA VELE BIANCHE 1
1° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 7
2° cl. VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 9
3° cl. BEATRIX di Chiara Gallego pt. 12
Classe LIBERA VELE BIANCHE 2
1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 5
2° cl. FRANCY dI Roberto Mascilongo pt. 11
3° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 13
Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano al termine della premiazione, ha sottolineato come: “Quest’anno, grazie anche al supporto dei fornitori tecnici dell’evento abbiamo offerto agli equipaggi una vera e propria pioggia di premi: la veleria Banks Sails ha offerto un capo di abbigliamento a tutti i primi classificati delle 6 categorie, oltre all’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti di sei buoni sconto da 500 euro per l’ acquisto di una nuova vela. Pilates in Marina ha offerto due sessioni di Pilates sempre per estrazione fra gli iscritti e lo shipchandler Dottor Yacht di Matto Barbaro a sua volta ha messo a disposizione una serie di gadget Lewmar. La collaborazione con Marina di Loano, inoltre, è consolidata e ci permette di programmare già la prossima edizione. Infine ringrazio il Comitato di regata e quanti hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita del Campionato”.
Il Comitato Unico di regata e per le proteste era composto da Stefano Carattino (Presidente), Danilo Fiore, Marco Claveri ed Ernesto Bernadotti.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!