Una giornata soleggiata e insolitamente calda per il periodo ha accolto i giovani velisti che domenica 10 novembre, nel golfo di Salò, hanno dato vita all’ultima tappa del Campionato Zonale Optimist della XIV Zona FIV.
Organizzato dalla Società Canottieri Garda, l’evento ha visto scendere in acqua 80 imbarcazioni, suddivise in 3 gruppi: divisione A (juniores), divisione B (cadetti) e Giocovela, composto dai nati nel 2016 e 2017.
A caratterizzare la giornata un vento variabile e di bassa intensità, tra i 4,5 e i 6,5 nodi. Sufficiente a garantire lo svolgimento di 1 prova delle 3 previste.
Al termine della gara, sono saliti sui primi due gradini del podio della divisione A due atleti Canottieri: Luca Bonizzoni e Nicola Guani. Al terzo posto Marta Bonadimani Candela (Fraglia Vela Peschiera), prima tra le ragazze.
Nella divisione B il vincitore è Michael Paghera (Fraglia Vela Desenzano), seguito dalla compagna di circolo Stefania Cerasale, prima ragazza in classifica. Al terzo posto un atleta di casa, Elia Giacoboni.
“Dopo più di 10 anni la Canottieri Garda è tornata a organizzare un evento di questa portata nel Golfo di Salò, e possiamo dire che è stato un successo, soprattutto per la grande partecipazione e l’entusiasmo con cui ragazze e ragazzi hanno gareggiato. Voglio ringraziare Cesare Zana, Delegato zonale Optimist che ha contribuito in maniera determinante a riportare a Salò la regata, e i genitori dei velisti per la loro grande collaborazione” il commento di Marco Maroni, Presidente della Canottieri Garda.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"