Una giornata soleggiata e insolitamente calda per il periodo ha accolto i giovani velisti che domenica 10 novembre, nel golfo di Salò, hanno dato vita all’ultima tappa del Campionato Zonale Optimist della XIV Zona FIV.
Organizzato dalla Società Canottieri Garda, l’evento ha visto scendere in acqua 80 imbarcazioni, suddivise in 3 gruppi: divisione A (juniores), divisione B (cadetti) e Giocovela, composto dai nati nel 2016 e 2017.
A caratterizzare la giornata un vento variabile e di bassa intensità, tra i 4,5 e i 6,5 nodi. Sufficiente a garantire lo svolgimento di 1 prova delle 3 previste.
Al termine della gara, sono saliti sui primi due gradini del podio della divisione A due atleti Canottieri: Luca Bonizzoni e Nicola Guani. Al terzo posto Marta Bonadimani Candela (Fraglia Vela Peschiera), prima tra le ragazze.
Nella divisione B il vincitore è Michael Paghera (Fraglia Vela Desenzano), seguito dalla compagna di circolo Stefania Cerasale, prima ragazza in classifica. Al terzo posto un atleta di casa, Elia Giacoboni.
“Dopo più di 10 anni la Canottieri Garda è tornata a organizzare un evento di questa portata nel Golfo di Salò, e possiamo dire che è stato un successo, soprattutto per la grande partecipazione e l’entusiasmo con cui ragazze e ragazzi hanno gareggiato. Voglio ringraziare Cesare Zana, Delegato zonale Optimist che ha contribuito in maniera determinante a riportare a Salò la regata, e i genitori dei velisti per la loro grande collaborazione” il commento di Marco Maroni, Presidente della Canottieri Garda.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio