lunedí, 12 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Conclusa la 14a edizione dell'Argentario Sailing Week

conclusa la 14a edizione dell argentario sailing week
redazione

Porto Santo Stefano, 16 giugno 2013: si è conclusa oggi con la terza e ultima prova in programma alla 14a edizione dell'Argentario Sailing Week 2013 - Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d'epoca e classici con 42 imbarcazioni iscritte provenienti da 6 nazioni (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia). 

L'organizzazione dell'evento è STATA curata dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto di Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva che da anni promuove la cultura della vela classica tramite la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca. 

Ancora una volta il meteo è stato il primo protagonista dell'evento: tanto sole, mare piatto e vento molto leggero. Per questa ragione il Comitato di Regata, presieduto da Giovanni Capitani, ha scelto di far disputare alle imbarcazioni un percorso breve (11 miglia). Una boa di percorso posizionata proprio all'imboccatura del vecchio porto della Pilarella a Porto Santo Stefano, ha consentito a tutte le imbarcazioni di essere ammirate anche da terra, regalando così uno spettacolo indimenticabile ai turisti e agli appassionati che avevano scelto di seguire la regata dalle banchine.

Nel corso della premiazione lo Yacht Club Santo Stefano ha consegnato i premi ai vincitori di ogni giornata di regata, mentre Officine Panerai ha premiato con un piatto d'argento i primi tre equipaggi di ogni categoria della classifica finale. 

I vincitori Overall della tappa dell'Argentario Sailing Week 2013 - Panerai Classic Yachts Challenge, Cambria (Big Boats), Leonore (Vintage), Sagittarius (Classic) Wianno (Spirit of Tradition), hanno ricevuto in premio un segnatempo Panerai.

Il Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, Piero Chiozzi, al termine delle regate odierne, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto perché siamo riusciti a portare a termine un evento così importante nella miglior maniera possibile per concorrenti, sponsor, organizzatori e autorità locali. Il nostro Club si ripropone per le prossime edizioni di attirare un numero di imbarcazioni ancora maggiori che possano regatare in uno scenario unico come il golfo di Porto Santo Stefano. Da parte mia un ringraziamento particolare va al Sindaco Arturo Cerulli e a tutto il suo staff per la disponibilità e la preziosa collaborazione,  alla Capitaneria di Porto per l'assistenza tecnica fornita e a tutti sponsor che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò"

Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS, gli fa eco sottolineando come quest'anno le imbarcazioni iscritte sono raddoppiate rispetto al 2012 e come Porto Santo Stefano e tutto il territorio abbiano accolto gli equipaggi: "L'Argentario Sailing Week 2013 è stata una grande festa con il giusto mix di contenuti agonistici, di eventi sociali e di divertimento per tutti i partecipanti e le loro famiglie.  Grazie a Officine Panerai, a tutti i nostri sponsor e fornitori tecnici per aver creduto in noi. Siamo già al lavoro per la prossima edizione che dovrà confermare gli standard di questa e vedere ancora più imbarcazioni affollare la Pilarella".

La classifica finale dell'Argentario Sailing Week 2013 dopo tre prove (con uno scarto) è la seguente:

Big Boats: 1° Cambria 2° Mariette of 1915; 3° Mariquita;

Vintage > 15mt: 1° Skylark of 1937;  2° Leonore; 3° Stormy Weather;

Vintage < 15mt: 1° Sirius; 2° Oriole; 3° Almaran New York;

Classic > 15 mt: 1° Il Moro di Venezia I; 2° Stella Polare; 3° Capricia;

Classic >12 mt: 1° Sagittarius; 2° Chin Blu; 3° Outlaw;

Classic < 12 mt: 1° Namib; 2° Marina di Venezia; 3° Ardi;

Spirit of Tradition: 1° Wianno; 2° Mida; 3° Prelude;

Classe 5.5. SI: 1° Tara; 2° Volpina; 3° Manuela V; 4° Whisper

I vincitori della giornata odierna sono: 

Cambria (Big Boats), Leonore (Vintage > 15mt), Sirius YC Sanremo (Vintage < 15mt), Stella Polare – SV Marina Militare (Classic > 15 mt), Chin Blu – LNI Milano (Classic >12 mt), Namib - YC Parma (Classic < 12 mt), Wianno  - YCSS (Spirit of Tradition). Nella classe 5.5 SI primo posto per Whisper – CV Medio Verbano.

I risultati completi sono disponibili all'indirizzo: www.argentariosailingweek.it/classifiche.php

A conclusione dell'evento, presso il Villaggio Regate in Piazza dei Rioni, si è tenuto il tradizionale Farewell cocktail.

 


16/06/2013 20:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci