Una forte botta e il traghetto che si inclinava. Così hanno vissuto i momenti della collisione i passeggeri a bordo della Moby Wonder, uno dei due traghetti scontratisi nella notte al largo dell’isola d’Elba. La collisione è avvenuta all’una di notte con mare calmo, assenza di vento e visibilità ottima. Un incidente che ha dell’incredibile e che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Le due navi coinvolte sono la Moby Wonder, che aveva a bordo 392 passeggeri, 190 auto, 40 camion ed altri mezzi, e la Delfino Bianco, che trasportava solo 9 passeggeri, oltre a 22 membri di equipaggio ed alcuni mezzi. Entrambe le navi erano dirette ad Olbia ed erano partite rispettivamente da Livorno e Marina di Carrara. La Moby Wonder, che stazza 36000 tonnellate ed è lunga 175 metri, ha riportato uno squarcio sopra la linea di galleggiamento sulla fiancata destra, mentre la Delfino Bianco (179 metri, 15.600 tonnellate) ha riportato danni a prua.
Non essendoci pericolo per la navigazione, le due unità non hanno lanciato l'allarme ed hanno proseguito verso Olbia dove sono arrivate quasi in orario. A disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha aperto un’inchiesta, ci sarà anche la scatola nera (VDR) presente a bordo di tutte le navi della Moby.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese