venerdí, 7 novembre 2025

GLOBAL OCEAN RACE 2011-2012

Class40 Financial Crisis closes in for the kill

class40 financial crisis closes in for the kill
Red

After 16 days and over 3,000 miles of racing in Leg 3 of the Global Ocean Race (GOR), the recent pain continues for Conrad Colman and Adrian Kuttel as Cessna Citation remains glued to the sea in dead calm conditions at 55S with Marco Nannini and Hugo Ramon charging in from behind with Financial Crisis and getting ready for a close battle to the Felipe Cubillos Cape Horn Gate at the southern tip of South America. As the fleet leaders battle with light airs, Nick Leggatt and Phillippa Hutton-Squire have been heavily-reefed and hitting big speeds west of the bluQube Scoring Gate with Phesheya-Racing.
Having gained a further 140 miles in the past 24 hours, Marco Nannini and Hugo Ramon are closing in on the leading Class40 with Financial Crisis as Cessna Citation languishes in a high pressure ridge. “We’ve been lucky with the wind as it has stayed with us far longer than was forecast,” confirmed Ramon on Tuesday morning as Financial Crisis rendezvoused with Cessna Citation at the southern end of the high pressure ridge stretching for 750 miles diagonally across the Southern Ocean. “It is incredible that although we’ve barely had 15-17 knots of breeze, the air is so cold and heavy that it weighs more and loads-up the boat.”
The overall conditions at 55S are beginning to extract a heavy cost from the Spanish sailor: “We’re less than 3,000 miles to the finish line in Uruguay, but having raced over halfway around the world, it doesn’t seem so far,” continues Ramon. “This is lucky, as the whole of my left side is covered in bruises having slept in a bad position as the boat slammed around and I’m looking forward to a soft mattress!”
At 15:00 GMT on Monday, Nannini and Ramon were just over three miles off Colman and Kuttel’s starboard quarter. “The cold is truly horrible right now,” Ramon reports. “Whenever we have to trim sails it takes forever to warm up again and your hands never really recover,” he explains. Currently, Financial Crisis is 1,400 miles from Cape Horn and around 1,000 miles north of the Abbot Ice Shelf in the Chilean sector of West Antarctica: “Every time I go up on deck, I think I’m going to come face-to-face with an angry penguin!” adds Ramon.


15/02/2012 10:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci