sabato, 2 maggio 2026

REGATE

Cefalù Day 2: regata dei borghi più belli d’Italia

Seconda giornata di prove per la V Regata dei borghi più belli d’Italia e del Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno di vela d’altura, organizzate dal Vela Club Cefalù e dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, a Cefalù dal 2 al 5 giugno 2016.
Anche oggi il meteo si è mantenuto molto gradevole con un grecalino di circa 10 nodi che ha consentito di disputare le altre due prove in programma senza problemi. Per il Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno la classifica sembra non mostrare colpi di scena, anche grazie allo scarto entrato in quarta prova. Infatti, si confermano ai primi posti Alvarosky di Francesco Siculiana per il raggruppamento di classe A e Sagola Biotrading di Peppe Fornich per il raggruppamento di classe B. Il raggruppamento A conferma anche il secondo e il terzo posto, al momento rispettivamente di Ars Una di Vittorio Biscarini e Carlo Rocchi e Cochina di Piergiorgio Fabbri. Nel raggruppamento B, invece, i siracusani di Ricomincio da 3 di Antonio Miceli scalano la classifica strappando il secondo posto a Jules et Jim 2. Terzo posto per Squalo Bianco di Concetto Costa.
Anche per la V Regata dei borghi più belli d’Italia - Campionato Costiero stesse condizioni del giorno precedente. Al primo posto dopo due prove Extasy di Giulio Caiazzo la cui imbarcazione è stata abbinata al borgo di Novara di Sicilia, secondo Silver Bullet di Mario Badami e abbinato al borgo di Sperlinga e infine terzo posto La Cicala di Italo Tripi abbinato al borgo di Sutera. Messaggio di solidarietà del Comitato Organizzatore al borgo di Gerace, comune della Locride (RC) che aveva partecipato alle precedenti edizioni, dove giorni fa sono state incendiate alcune auto elettriche acquistate dal comune nell’ambito di un progetto di promozione turistica e ambientale.
Al rientro un bellissimo concerto del pianista jazz John Serry ha allietato i regatanti nel Porto di Presidiana di Cefalù. Domani 5 giugno si svolgerà l’ultima prova e a seguire la premiazione.


05/06/2016 10:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci