Grande successo all'esordio per l'equipaggio formato da Carlo de Paoli (CV Torbole) e Lamberto Cesari (CN Bardolino), che hanno letteralmente dominato il campionato europeo Wild Cat 2012 ad Arzon (Bretagna), con parziali che lasciano poco spazio alle discussioni: 2-1-1-1-1-1-1-1-1-1. Alle loro spalle avversari di tutto rispetto, i campioni dell'ex Tornado olimpico ed Hobie 16 Francois Morvan ed Alban Rossolin, i giovani locali Le Bayon-Estasses e gli esperti Goshe-Pegel.
Per Lamberto è la conferma di un titolo conquistato già nel 2010 e 2011, ma per Carlo si tratta della prima esperienza al timone di un catamarano, dopo anni di successi in Laser e una stagione a prua di Vittorio Bissaro (storico timoniere di Lamberto e insieme membri del team Challenge Italia sotto le cui insegne correranno la Little America's Cup 2013).
Commenta così Lamberto: "Sinceramente non mi aspettavo un successo del genere: sapevo che le condizioni sarebbero state dure e in effetti abbiamo sempre trovato vento forte e onda formata, con corrente contraria che complicava ulteriormente il moto ondoso. Io e Carlo eravamo avversari ai tempi dell'Optimist e conoscevo bene il suo talento, devo dire che la velocità con cui ha preso le confidenza con questa barca così diversa dal Laser mi ha sorpreso ed entusiasmato. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro svolto durante quest'anno a prua di Vittorio, che dobbiamo entrambi ringraziare."
Ma Bissaro-Cesari è diventato un sailing team a tutti gli effetti, grazie al recente ingresso di Silvia Sicouri, pluricampionessa europea di Hobie Cat e Formula 16 ma soprattutto grande amica, che ora corre a prua di Vittorio in attesa del Nacra 17, il catamarano olimpico per i Giochi di Rio 2016. Vittorio e Silvia hanno esordito la settimana scorsa con la vittoria del campionato tedesco Formula 16 sul lago di Costanza, e da oggi saranno in acqua a Gravedona per il campionato europeo di classe, al quale sono presenti molto equipaggi misti già in aria di campagna olimpica.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)