martedí, 16 settembre 2025

OPTIMIST

Cagliari: conclusa la 2a selezione nazionale classe Optimist

cagliari conclusa la 2a selezione nazionale classe optimist
redazione

Si è conclusa oggi la seconda Selezione Nazionale della Classe Optimist, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Cagliari dal 30 maggio al 2 giugno. Questa ultima giornata è stata cruciale per definire i diciannove atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Marina di Carrara e al Campionato del Mondo a Mar del Plata.

Ecco chi sono i qualificati:

I qualificati al Campionato del Mondo a Mar del Plata sono: Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola e Grignano, Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva e Tommaso Geiger, della Società Triestina Sport del Mare.

Si qualificano al Campionato Europeo a Marina di Carrara: Cristian Castellan, della Società Triestina Sport del Mare, Artur Brighenti, dell’Acquafresca Sport Center, Giovanni Montesano, del Sirena Klub Nautico Triestino, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva, Giulio Mattanini, del Circolo Vela Torbole, Martino Paone, del Centro Nautico Bardolino, Alessandro Menghini, del Club Velico Trasimeno e Mattia Valentini, del Club Nautico Marina di Carrara. Le ragazze selezionate sono: Anna Merlo, della Lega Navale Italiana Mandello del Lario, Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, Bianca Marchesini, della Fraglia Vela Malcesine, Sofia Bommartini, della Fraglia Vela Malcesine, Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino e Julija Albrizio, della Società Triestina della Vela 

La brezza termica di oggi, con un’intensità compresa tra gli 8 e i 9 nodi, ha permesso lo svolgimento di tre prove, portando il totale delle regate a diciassette, considerando anche la prima Selezione Nazionale di Marina di Carrara. 

Questa mattina, la classifica, dopo quattordici prove, era molto corta, soprattutto tra il quinto e sesto posto della classifica generale per la selezione al Campionato del Mondo, mentre la selezione del Campionato Europeo era molto aperta perché vi accedono otto maschi e sei femmine, essendo il Campionato in Italia.

La giornata è iniziata in maniera più calma rispetto ai giorni precedenti, nonostante il clima fosse ben più trepidante e concitato. Alle 10.50 è stata issata la bandiera Delta e in acqua c’è stata una breve attesa, aspettando che il Maestrale, protagonista dei primi tre giorni della competizione, lasciasse il posto alla brezza termica prevista per oggi 

Intorno alle 12.30, la brezza è entrata rapidamente e il Comitato ha avviato le procedure nel più breve tempo possibile, permettendo di completare tutte le tre prove in programma.

La brezza ha iniziato riempiendo il lato sinistro della prima bolina, spostandosi verso destra e andando in aumento nel corso delle regate. Anche l’onda, data la poca profondità delle acque antistanti la città di Cagliari, ha giocato un ruolo fondamentale, specialmente durante l’ultima prova.

Oggi non è stata una giornata in cui gli atleti si sono particolarmente conservati; nella prima prova della flotta gold ci sono stati ben 12 UFD, seguiti da altre penalità in partenza nelle successive due prove, mentre sono state inferiori rispetto a ieri le penalità per la regola 42.

Le prove si sono svolte in una delle cornici più iconiche del panorama velico italiano, con la città di Cagliari e la Sella del Diavolo sullo sfondo, regalando uno spettacolo unico.

Dopo diciassette prove completate dopo due Selezioni Nazionali, credo che i risultati siano chiari-”  ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe -“Si conferma la squadra del 2023 per il Campionato del Mondo, con Mattia Di Martino che prende il posto di Alberto Avanzini che ha cambiato classe a fine dell’anno passato. È stata una bellissima Selezione anche per quanto riguarda i ragazzi che parteciperanno al Campionato Europeo. Chiudiamo questo percorso ringraziando il Club Nautico Marina di Carrara, la Lega Navale Italiana di Cagliari e i rispettivi Comitati di zona per il grande sforzo organizzativo e il supporto dato a queste selezioni.”

La classifica corona Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, come vincitore (3-1-14), seguito da Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino, in seconda posizione (21-11-12), mentre è Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola e Grignano a chiudere il podio (UFD-9-11)). In quarta posizione c’è Andrea Demurtas, della Fraglia Vela Riva (7-6-13), quinto Tommaso Geiger della Società Triestina Sport del Mare (11-24-6). Anna Merlo, della Lega Navale Italiana Mandello del Lario, vince nella flotta femminile (31-8-24) e chiude in undicesima posizione nella classifica generale, Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, la segue in seconda posizione (28-36-22), mentre Bianca Marchesini, della Fraglia Vela Malcesine è terza (43-52-27).

 


02/06/2024 21:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci