Gruppo FS Italiane ha chiuso il 2013 con un utile netto di 460 milioni di euro, più 21% (ossia di 79 milioni) rispetto al 2012, su un margine operativo lordo (EBITDA, prima di imposte e degli oneri finanziari) di oltre 2 miliardi di euro, in progresso del 5,8%. Nel frattempo i ricavi operativi sono aumentati solo dell’1,2% a 8,329 miliardi di euro, mentre i costi operativi sono diminuiti dello 0,2% sul 2012.
Nel bilancio consolidato, appena approvato dal consiglio di amministrazione, c’è un margine EBITDA del 24,4%, migliorato di oltre un punto sul 2013: è l’indice della crescente redditività del gruppo – in progresso da sei anni consecutivi – grazie anche alla ridotta incidenza dei costi operativi.
Al risultato di Gruppo FS contribuisce sostanzialmente Trenitalia, che chiude l’esercizio 2013 con un utile netto di 181 milioni di euro, trainato da un margine operativo lordo di quasi 1,4 miliardi di euro e margine EBITDA al 25%, perfino superiore al dato consolidato.
Il tutto su ricavi da servizi di trasporto di 5,143 miliardi di euro, praticamente invariati rispetto al 2012 (più 0,3%): per la crisi economica – sottolinea una nota – e malgrado la piena operatività del nuovo competitor nel mercato dell’Alta Velocità.
Dunque anche Trenitalia incassa più margini a parità di fatturato: l’obiettivo di ogni impresa privata raggiunto invece da un’impresa di servizio pubblico, finanziata dai contribuenti che al servizio hanno diritto.
Meglio ancora ha fatto RFI-Rete Ferroviaria Italiana, la controllata del gruppo proprietaria delle infrastrutture, che ha chiuso il 2013 con un risultato netto di 270 milioni di euro: anche qui ricavi operativi stabili rispetto al 2012 (2,676 miliardi di euro, più 0,5%), e anche qui costi in calo di oltre il 5%, a 2,159 miliardi di euro.
Nel 2013 il Gruppo FS Italiane ha investito circa 3,9 miliardi di euro, di cui circa 1,6 miliardi autofinanziati. Il nuovo Piano Industriale prevede tra il 2014 e il 2017 altri 24 miliardi di investimenti totali, di cui 3 per i treni del trasporto regionale.
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale