Bavaria presenterà a Gennaio, nel corso del prossimo Salone di Dusseldorf, il nuovo Cruiser 50 che andrà a completare la gamma inserendosi tra i modelli Cruiser 45 e 55.
L’imbarcazione è stata progettata ricercando un’elevata praticità d’uso, anche attraverso la funzionalità degli spazi e la semplicità delle manovre.
Lo slogan “Grandezza in libertà” vuole evidenziare gli ampi volumi interni (altezza nel quadrato di 2,11 metri) e la loro versatilità.
Il modello sarà infatti disponibile nelle versioni con quattro o cinque cabine e tre bagni, oppure con quattro cabine e quattro bagni; inoltre, in tutte le configurazioni è prevista la possibilità di aggiungere un vano doccia separato.
La scelta di diverse essenze (mogano, quercia chiaro e noce) e vari tessuti (tra cui l’ecopelle) rende possibile la personalizzazione del modello secondo i propri gusti.
Il ponte è straordinariamente spazioso e i 17 osteriggi, essendo inseriti perfettamente a raso della superficie, non causano alcun disagio in coperta e garantiscono un abbondante afflusso di luce sottocoperta.
La piattaforma bagno apribile è un elemento comune a tutta la gamma che amplia lo spazio utilizzabile, crea una piacevole zona di balneazione e favorisce il passaggio verso la banchina.
Nel pozzetto, le panche sono larghe e risultano quindi comode anche per sdraiarsi; il tavolo centrale estendibile consente a tutto l’equipaggio di pranzare all’aperto, confortevolmente seduti e appoggiati ad alti paramare.
La doppia timoneria è la soluzione migliore per governare in modo sicuro; anche quando la barca è molto sbandata una pala di timone resta sempre immersa e la risposta alla ruota risulta quindi pronta ed efficace.
Farr Yacht Design e BMW Group Designworks USA hanno rivoluzionato la flotta Bavaria migliorando le prestazioni e rinnovando lo stile, attraverso la loro esperienza e capacità e con l’uso di tecnologie e materiali sempre migliori. Contemporaneamente il cantiere è riuscito a contenere i costi con l’alta efficienza dei propri impianti di produzione e il Cruiser 50, come tutti i nuovi modelli, si distingue per il vantaggioso rapporto tra il prezzo e la qualità del prodotto.
Dati tecnici
Lunghezza fuori tutto 15,57 m
Lunghezza scafo 14,99 m
Lunghezza al galleggiamento 13,86 m
Larghezza 4,63 m
Pescaggio 1,85/2,25 m
Dislocamento 14,6 t
Motore Volvo Penta D2-75 Saildrive 72 cv
Serbatoio carburante 348 l
Serbatoio acqua 560 l
Cabine 4/5
Cuccette 8/10
Altezza nel salone 2,11 m
Main sail e genoa 132 m²
Altezza albero s.l.m. 22,20 m
Piano velico · I = 19,50 m · J = 6,10 m · P = 18,52 m · E = 6,17 m
Portata persone 12
Categoria CE di progettazione A
Prezzo € 207.900,00 (Iva esclusa).
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano