Grazie alla rinnovata partnership con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Cus Bari ha deciso di ospitare il 14 e il 16 maggio prossimi la manifestazione “Fisica in Barca”, organizzata dall’INFN in collaborazione con il laboratorio europeo per la fisica delle particelle (CERN) di Ginevra.
Il Circolo sportivo universitario barese continua così a dimostrarsi attento, non solo allo sport, ma alla formazione dei ragazzi a 360°.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la prima volta nel 2005, anno mondiale della Fisica, è nata con l’intento di far scoprire i “misteri dei fenomeni naturali” agli studenti delle scuole medie superiori, sfruttando il naturale legame che la fisica ha con la vela.
Negli anni ha coinvolto oltre 1500 studenti di decine di scuole superiori di tutta Italia. Quest’anno saranno circa 100 gli studenti baresi coinvolti provenienti dal Liceo classico “Socrate”, dal Liceo Tecnico Industriale “Panetti”, dal Liceo Nautico “Euclide” e dal Liceo Classico Margherita.
Si tratta di un vero e proprio giro d’Italia a vela che l’INFN ha deciso di ripetere in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. “Adriatica”, la barca di 22 metri dei “Velisti per Caso” che gira il mondo tutto l’anno, si trasforma così in un vero e proprio laboratorio galleggiante.
“Adriatica”, quindi, ospiterà studenti, ricercatori e docenti universitari per presentazioni, dimostrazioni e lezioni su temi scientifici connessi alla navigazione per affrontare in modo divertente temi spesso considerati astratti, ma che in realtà hanno continue ricadute nelle attività di tutti i giorni.
La tappa barese di “Fisica in Barca” è stata organizzata dalla sezione INFN di Bari, in collaborazione con l’Università di Bari, il CUS, dove si svolgono i seminari, e il Circolo della Vela, che ha messo a disposizione l’ormeggio per l’imbarcazione e alcune delle sue barche per consentire l’uscita in mare a tutti gli studenti, e si avvale del patrocinio del Circolo della Vela, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.
Dopo le attività in porto, un gruppo di studenti, selezionato in base ad un quiz INFN, accompagnato dai fisici dell’istituto, salperà con Adriatica e il suo equipaggio e navigherà fino al porto di Vasto.
Il tour 2011, partito da Genova il 27 aprile, ha fatto tappa a Civitavecchia e a Napoli. L’arrivo a Bari è previsto per domani 13 maggio mentre le attività cominceranno sabato 14 maggio. “Adriatica” si fermerà qui fino a lunedì 16, quando prenderà di nuovo il largo dopo l’ultima lezione, rotta verso Rimini.
Per l’occasione il Centro Sportivo barese metterà a disposizione anche altre strutture per un corretto svolgimento di tutte le attività seminariali previste durante la permanenza di “Adriatica” nel capoluogo pugliese.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management