martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

BARCELONA WORLD RACE

Barcelona World Race: Virbac Paprec ancora in testa

barcelona world race virbac paprec ancora in testa
redazione

VELA - E' stato annunciato che, per la prima volta, un grosso colpo di vento si abbatterà sulla flotta della Barcelona World Race.
La depressione subtropicale, che ha impegnato le menti dei nostri velisti negli ultimi tre giorni, pare che debba incrociare in pieno la rotta di Virbac Paprec 3.
Mentre la barca leader si avvicina verso la porta della isole Crozet, infatti, le previsioni annunciano venti da nord-est oltre i 45 nodi.
Di certo possiamo dire che l'Oceano Indiano rimane fedele alla sua fama di mare che non perdona.

Loick Peyron e Jean-Pierre Dick stanno giocando al gatto e al topo con la depressione attesa nei pressi delle Crozet ma in questo momento la gara sembra tutta appannaggio di quest'ultima.
Virbac Paprec 3 sta, infatti, andando incontro al suo battesimo del fuoco con venti a 40 nodi provenienti da nord-est.

Il resto della flotta soffrirà meno di queste condizioni del mare.
Tuttavia, i giorni di bolina accumulati cominciano a influire sul morale dei marinai.

Mapfre sta macinando miglia ed al momento si trova a 520 miglia a ovest dalla porta di Crozet. 
Iker Martinez e Xabi Fernandez viaggiano ad una velocità di 11 nodi circa ma dovrebbero aumentare l'andatura grazie all'arrivo di un vento sud-ovest generato dalla depressione.
Estrella Damm e Groupe Bel sono impegnate in un duello ad una distanza laterale di 15 miglia. Kito De Pavant e Seb Audigane procedono ad una velocità di 10 nodi mentre  Alex Pella e Pepe Ribes si trovano più a sud con 10.5 nodi di media.
Mirabaud e Neutrogena stanno per uscire dalla grande bolla di alta pressione e stanno per varare la soglia di Capo Agulhas.
Dietro troviamo le ragazze di GAES Auditivos Centros che devono percorrese le ultime 37 miglia prima di superare il Capo di Buona Speranza. Questo è il quinto passaggio sudafricano per Dee Caffari ma soltanto il suo secondo in direzione ovest-est.
Hugo Boss, infine, è a 300 miglia dal Capo ma è stata la barca più veloce della flotta durante la notte, ha macinato 120 miglia con una media di 14.3 nodi.


1 Jean Pierre Dick - Loick Peyron VIRBAC-PAPREC 3
2 Iker Martinez - Xabi Fernandez MAPFRE
3 Alex Pella - Pepe Ribes ESTRELLA DAMM Sailing Team
4 Kito de Pavant - Sebastien Audigane GROUPE BEL
5 Pachi Rivero - Antonio Piris RENAULT Z.E
6 Dominique Wavre - Michele Paret MIRABAUD
7 Boris Herrmann - Ryan Breymaier NEUTROGENA FORMULA NORUEGA
8 Dee Caffari - Anna Corbella GAES CENTROS AUDITIVOS
9 Wouter Verbraak - Andy Meiklejohn HUGO BOSS
10 Jaume Mumbru - Cali Sanmarti WE ARE WATER
11 Juan Merediz - Fran Palacio CENTRAL LECHERA ASTURIANA
12 Gerard Marin - Ludovic Aglaor FORUM MARITIM CATALA



01/02/2011 16:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci