Valencia, 21 maggio 2015 - Azzurra vince la prima prova di giornata con una regata perfetta. Nelle seguenti due prove odierne risultati alterni e una grande rimonta dopo una penalità. Domani la cerimonia ufficiale di battesimo.
Non poteva cominciare meglio la giornata di Azzurra, con una vittoria netta nella prima delle tre prove svolte oggi a Valencia, grazie alla brezza termica che puntualmente si distende entro le ore 13. Si tratta della prima vittoria parziale per la nuova Azzurra nella 52 Super Series 2015 ed è stata ottenuta proprio quando a bordo era ospite il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo: “Lo yachting è lo sport che più mi appassiona, essere a bordo di un racer così performante con questo equipaggio di grandi velisti è magnifico. Se poi come oggi si vince e la barca porta il nome Azzurra… siamo alla perfezione assoluta! La prova odierna è stata vinta grazie alle magistrali scelte tattiche di Vascotto , all’abilità di Parada al timone e dell’intero equipaggio alle manovre. I miei complimenti a tutti, in particolare agli amici Roemmers che ancora una volta hanno armato una barca competitiva”.
Le due prove successive hanno visto Azzurra concludere ottava e quinta dopo una rimonta degna di gran nota, avendo subito una penalità in partenza: paradossalmente è stata quest’ultima la regata migliore di Azzurra, meglio ancora di quella vinta.
La Ford Vignale Valencia Sailing Week ha visto oggi Alegre scalzare Ran in testa alla classifica provvisoria, mentre Bronenosec è salito in terza posizione grazie a un’altra vittoria parziale. Azzurra condivide la quarta posizione a pari punti con Sled.
Domani, venerdì 22 maggio, al rientro dalle regate si terrà la cerimonia ufficiale di battesimo della nuova Azzurra alla presenza degli armatori e dei più alti rappresentanti dello Yacht Club Costa Smeralda di cui Azzurra è il simbolo sportivo fin dal 1983, prima sfida italiana all’America’s Cup.
Guillermo Parada, skipper: “La prima vittoria ufficiale è sempre carica di soddisfazione, tanto più oggi che abbiamo avuto con noi i mentori della nostra barca, la famiglia Roemmers e il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Bonadeo. Nelle prove successive abbiamo avuto una serie di alti e bassi, ma si tratta di un dato comune alla maggioranza dei nostri concorrenti. Noi continuiamo a combattere, sono convinto che salire sul podio sia assolutamente fattibile. Cercheremo di migliorare ogni piccolo dettaglio e guadagnare posizioni nei prossimi giorni.”
Vasco Vascotto, tattico : “Qui ci sono dodici team pieni di campioni, per cui tutti nel corso della stagione avranno risultati di vertice e altri meno, come abbiamo visto oggi, con il leader della classifica che fino a ieri aveva totalizzato 7 punti in quattro regate mentre oggi è incappato in un decimo. Quanto a noi, siamo contenti della vittoria parziale e coscienti di non essere ancora al massimo delle possibilità, facciamo degli errori e dobbiamo saper imparare da essi per non ripeterli. Detto ciò, è mia convinzione che questa stagione si vincerà con la media del quarto e noi siamo un team che sa essere unito, chiave di volta per andare lontano, siamo sulla buona strada".
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin