Dieci eventi, sette mesi di competizioni, quattro titoli di cui uno continentale ed uno iridato da assegnare: questo il profilo dell'Audi Sailing Series 2010.
Poco più di due mesi d'attesa per il primo colpo di cannone dell'intensa stagione di regate Audi Sailing Series che avrà quale protagonisti assoluti le classi Melges 32, solida conferma per il terzo anno consecutivo nel segno dei quattro anelli, e l'Audi Melges 20 che, dopo l'esordio dello scorsa stagione, vedrà ulteriormente arricchita in numeri e qualità la propria flotta.
Spetterà al monotipo maggiore di 32 piedi aprire la stagione agonistica con la tappa inaugurale dell'Audi Sailing Series 2010 in programma il 26-28 marzo a Lerici dove inizierà ufficialmente la caccia al numero 1, quello sulla prua del campione in carica Calvi Network di Carlo Alberini. Poche settimane più tardi, dal 17 al 18 aprile, la località ligure ospiterà l'esordio della classe Audi Melges 20 guidata dal detentore del titolo 2009 Value Team di Benedetto Giallongo.
Dal 30 aprile al 2 maggio i migliori campioni dell'Audi Melges 32 si confronteranno sul campo di regata toscano di Scarlino, ultimo passo di avvicinamento verso l'Audi Melges 32 European Championship 2010, evento in programma a Cagliari, dal 13 al 16 maggio, che assegnerà il primo titolo di campione continentale Melges 32.
Dal 22 al 23 maggio l'Audi Melges 20 Sailing Series darà vita a Scarlino alla seconda tappa di circuito, prima di spostarsi in Sardegna a Porto Rotondo che per la prima volta, dal 12 al 13 giugno, ospiterà la flotta del 20 piedi.
La quarta tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2010 avrà un sapore tutto particolare poiché vedrà la flotta ospite d'eccezione sul palco dell'Audi Invitational, in programma a Porto Cervo dal 25 al 27 giugno.
L'ultimo appuntamento in Europa per la flotta Melges 32, prima della trasferta statunitense per il Campionato del Mondo di categoria in programma a settembre sulla costa ovest, è previsto sull'acqua dolce di Malcesine dal 16 al 18 luglio. Sullo stesso campo di regata a distanza di pochi giorni la grande vela sarà nuovamente di scena con l'Audi Melges 20 Gold Cup (22 - 25 luglio), la prima sfida mondiale a base di performance pura firmata Audi Melges 20.
La sponda adriatica e Rimini daranno vita al gran finale dell'Audi Melges 20 Sailing Series 2010 nel fine settimana del 11-12 settembre 2010.
AUDI MELGES 20 SAILING SERIES 2010
17 - 18 aprile, Lerici: Opening
22-23 maggio, Scarlino: tappa II
12-13 giugno, Porto Rotondo: tappa III
22-25 luglio, Malcesine: Audi Gold Cup
11-12 settembre, Rimini: Final Act
AUDI MELGES 32 SAILING SERIES 2010
26-28 marzo, Lerici: Opening
30 aprile - 2 maggio, Scarlino: tappa II
13-16 maggio, Cagliari: Audi European Championship
25-27 giugno, Porto Cervo: tappa III - Audi Invitational
16-18 luglio, Malcesine: Final Act
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica
L’intesa prevede attività di informazione e prevenzione, la partecipazione a saloni, convegni e workshop per diffondere standard di trasparenza e best practice, interventi congiunti in istituti tecnici, ITS e università