Vela, Melges 20 - Malcesine, 25 luglio 2010 – Reggini Sailing Team di Francesco Farneti con lo sloveno Branko Brcin alla tattica si laurea campione dell'Audi Melges 20 Gold Cup 2010.
Il successo per Reggini Sailing Team arriva dopo una sofferta e rocambolesca ottava prova (l'unica disputata quest'oggi) iniziata nel peggiore dei modi per Francesco Farneti,dopo tre tentativi di partenza andati a vuoto, a causa dell'inevitabile nervosismo della flotta nella giornata conclusiva di questa tirata sfida mondiale.
Quattro i team che si giocano il titolo e tra questi Reggini Sailing Team, ossia il leader provvisorio, che combina un disastro in partenza inchiodato nel traffico di tutti coloro che scelgono di partire in barca giuria.
Value Team opta per una partenza totalmente libero a centro linea per portarsi a sinistra mentre tutti i propri avversari si spingono con determinazione verso il lato destro sottocosta.
Al passaggio alla boa di bolina (doppiata per primo da Cheyenne di Federico Strocchi con Gabrio Zandonà che si aggiudicherà la prova), Notaro Team di Luca Domenici (con Roberto Benamati) il terzo della classifica generale fino a quel momento sfila davanti ai diretti avversari per il titolo. Reggini Sailing Team risorge clamorosamente dopo una sola bolina grazie ad una velocità superiore rispetto a tutti, seguito da Turnover timonato da Marco Perazzo (affiancato da Daniele Cassinari) e con Value Team (tattico Enrico Fonda), unico a sbucare da centro lago, relegato pesantemente nelle retrovie.
Il rientro di Value Team proveniente solitario da centro lago nel lato di poppa ha dell'incredibile tanto che in prossimità del cancello si assiste ad un incrocio fino a pochi minuti prima inimmaginabile tra Reggini Sailing Team e l'equipaggio di Benedetto Giallongo. In questo istante si gioca il titolo di migliore al mondo nella flotta Audi Melges 20.
Value Team non accetta di sfilare a poppa dell'avversario optando per una strambata sulle sue vele. Reggini Sailing Team sembra subire il fatidico sorpasso che avrebbe potuto chiudere i giochi a favore dell'equipaggio di Benedetto Giallongo. Branko Bricin fiuta però la giusta mossa tattica ossia portare la propria imbarcazione ad orzare da sottovento verso Value Team che, troppo vicino all'avversario, cade nella trappola non riuscendo a rispondere e subendo inevitabilmente il contatto: penalità per Value Team che sembra dire addio al titolo.
La partita però non è ancora chiusa e pare riaprirsi allo stesso modo nella seconda discesa verso il traguardo; ancora una volta Reggini Sailing Team cerca la maggior pressione verso terra mentre Value Team, che può e deve rischiare tutto, si spinge solitario ancora a centro lago. Value Team sembra ancora una volta potersi riportare sotto ma il vento in calo favorisce la difesa di Reggini Sailing Team. Sul traguardo Francesco Farneti è quinto ma soprattutto è davanti al diretto avversario (ottavo). Notaro Team chiude quarto, risultato che lo porterebbe sul terzo gradino del podio che tuttavia deve cedere a Turnover a seguito di una protesta inoltrata ai propri danni e vinta da 3Menda di Federico Albano.
Sei Tu 20 di Marco Morina con Flavio Favini al fianco completa il quintetto dei migliori al mondo della flotta Audi Melges 20.
Classifica generale finale Audi Melges 20 Gold Cup 2010 dopo 8 prove ed uno scarto:
1- REGGINI SAILING TEAM (Farneti / Brcin) 3,2,1,4,8,(11),2,4: pt. 24
2- VALUE TEAM (Giallongo / Fonda) 1,1,(8),2,1,8,8,7: pt. 28
3- TURNOVER (Perazzo / D.Cassinari) 5,8,4,1,(16),4,4,8: pt. 37
4- NOTARO TEAM (Domenici / Benamati) 5,8,4,1,15,4,4,(dsq): pt. 41
5- SEI TU 20 (Morina / Favini) 9,6,(12),10,3,1,10,9: pt. 48
6- BACIO (Kiss / Rast) 6,23,(dnf),3,2,9,3,2: pt. 48
7- CHEYENNE (Strocchi / Zandonà) 8,(16),9,7,6,13,7,1: pt. 51
8- HULK (Di Properzio / N.Wilmot) 4,3,14,6,12,(15),9,3: pt. 51
9- THULE (Rubbini / Ivaldi) 13,5,3,19,(23),6,6,6: pt. 58
10- LUCA (Venturini / Meoni) 14,10,17,17,13,3,1,(dnc): pt. 75
seguono 27 equipaggi.
L'ultimo appuntamento di stagione con l'Audi Sailing Series 2010 è fissato per i prossimi 11-12 settembre a Rimini, sede della tappa finale del circuito riservato alla flotta Audi Melges 20.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat