venerdí, 27 marzo 2026

MELGES 20

Audi Melges 20 Gold Cup, italian's smile

audi melges 20 gold cup italian smile
redazione

Vela, Melges 20 - Raggiunto nella tarda serata di ieri dalla notizia della squalifica rimediata nella terza prova in seguito alla protesta presentata dai canadesi di Touch2Play, l'equipaggio di B-LinSailing (oggi 2-4-6) ha reagito da par suo, confermandosi tra i protagonisti assoluti dell'Audi Melges 20 Gold Cup in corso di svolgimento a Miami.

Scesi in acqua determinati a riprendere la testa della classifica, Luca Lalli, Lorenzo Bressani e Federico Michetti sono infatti riusciti nell'intento, grazie a tre prove particolarmente ispirate e al conteggio dello scarto, applicato in automatico al termine della sesta manche.

Impresa non da poco, visto che anche oggi, nonostante la rotazione della brezza verso levante, la Biscayne Bay non è venuta meno alla sua fama di specchio acqueo dalla difficile interpretazione.

"Ieri sera, ricevuta la notizia della squalifica, ci siamo detti che la cosa migliore era fare finta di niente e presentarci all'appuntamento con le prove odierne più determinati che mai - ha spiegato Federico Michetti, trimmer di B-LinSailing - Del resto, con Rufo in forma strepitosa e Luca in grado di far camminare la barca veloce in ogni condizione, sapevamo di avere le carte in regola per far bene. Siamo molto sereni ed è nostra intenzione continuare a mettere un piede davanti all'altro: siamo poco oltre metà campionato e non è tempo di fare calcoli". 

Regolare al punto da non essere mai finito oltre la sesta piazza - risultato ottenuto sia nella prova "incriminata" che nell'ultima di oggi - B-LinSailing ha chiuso la giornata odierna con un punto di margine su Shimmer (5-3-1), che affida le chiamate a Harry Melges, e Layline-Gill Racing Team (3-23-4), confermatosi equipaggio di ottima qualità.

In quarta posizione, a dieci punti dalla vetta, si conferma Stig (1-7-7) di Alessandro Rombelli, l'unico, oltre a B-LinSailing, a non essere mai finito oltre la decima posizione.

Positive le performance della quasi totalità dei team italiani impegnati tra le boe del Coconut Grove Sailing Club.

I campioni uscenti di Reggini Sailing Team (6-1-25) si sono cavati la soddisfazione di un nuovo successo di giornata e sono saliti in ottava posizione, da dove puntano il due volte campione statunitense Bacio (4-13-2) di Michael Kiss, titolare della sesta piazza. Un peccato per il risultato della sesta prova, determinato da un'incomprensione tra il tattico Branko Brcin e il timoniere Franceso Farneti, che spiega: "In prossimità della prima boa di bolina, Branko mi ha chiesto di passare a poppa di un gruppetto di imbarcazioni. Ho capito il contrario ed ecco spiegato il perchè del nostro venticinquesimo posto".

Azioni in crescita anche per Turnover (16-5-8) di Renato Vallivero, salito al dodicesimo posto grazie a due piazzamenti nei dieci, i primi della serie, e per Fremito d'Arja (13-10-12) di Dario Levi e del tattico Andrea Casale, per tre volte vicino alla decima posizione e attualmente al quattordicesimo posto della classifica provvisoria.

Risale la china 3Menda (17-18-11). L'Audi Melges 20 di Federico Albano è passato dal ventitreesimo al diciottesimo posto, dimostrando di avere le carte in regola per ambire a una piazza nel quindici.

 

L'Audi Melges 20 Gold Cup riprenderà nella tarda mattinata di domani. I bollettini parlano di venti leggeri provenienti da est-nordest e il Comitato di Regata ha in animo di far disputare due prove e lasciarne altrettante per il gran finale di domenica.

 

Audi Melges 20 Gold Cup

1. B-LinSailing, ITA, 2-1-(DSQ)-2-4-6, pt. 15

2. Shimmer, USA, (12)-2-5-5-3-1, pt. 16

3. Layline-Gill Racing Team, USA, 3-5-1-3-(23)-4, pt. 16

4. Stig, USA, 4-(9)-6-1-7-7, pt. 25

5. Red Sky, USA, (22)-7-4-7-9-3, pt. 30

...


10/12/2011 19:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci