In occasione dell’assemblea ordinaria annuale del Circolo Canottieri Aniene, Giulia Conti e Giovanna Micol sono state nominate socie del prestigioso circolo per meriti sportivi, stesso riconoscimento ricevuto da altre atlete come Alessandra Sensini e Federica Pellegrini.
Giancarlo Gianni, Presidente della Sezione Vela del C.C. Aniene, ha dichiarato: “La sezione vela del Circolo è cresciuta molto in questi anni e i nostri atleti stanno conseguendo risultati importanti a livello nazionale e internazionale. Oltre alle campagne olimpiche di Giulia Conti, Giovanna Micol e Alessandra Sensini dedichiamo molta attenzione al settore giovanile che rappresenta il futuro di questo sport. Siamo felici di poter supportare gli atleti nella preparazione a eventi importanti come quello di Londra 2012, è fondamentale che sappiano di poter fare affidamento su una struttura solida e che crede in loro.”
Le due atlete, al termine dell’assemblea sono partite alla volta di Palma di Maiorca dove parteciperanno, dal 31 marzo al 7 aprile, al Trofeo Princesa Sofia. L’evento sarà il primo importante appuntamento del 2012 in vista delle Olimpiadi Londra, per le quali le due atlete si sono qualificate grazie al quinto posto durante il Campionato del Mondo di Perth, in Australia.
Molto serrato il calendario del 470 femminile in vista delle Olimpiadi, dopo il Trofeo Pricesa Sofia, infatti, Giulia Conti e Giovanna Micol saranno in regata a Hyeres (Francia) per la Semaine Olympique Francaise de Voile dal 20 al 27 aprile, quindi a Barcellona (Spagna) dal 10 al 19 maggio per il Campionato del Mondo e a Weymouth (Inghilterra) dal 4 al 9 giugno per la Skandia Sail for Gold. Giulia Conti e Giovanna Micol resteranno quindi nel sud della Gran Bretagna per allenarsi in vista delle Olimpiadi che si svolgeranno dal 1 al 10 agosto.
Giovanna Micol ha raccontato: “E’ stato un onore per noi diventare socie per meriti sportivi del Circolo Canottieri Aniene, il club ci ha dato e ci sta offrendo un grande supporto durante questa campagna olimpica. Tra pochi giorni saremo in regata a Palma di Maiorca, e per i prossimi quattro mesi il nostro unico obiettivo sono le Olimpiadi, tra regate e allenamenti dunque non ci sarà spazio per altro, siamo determinate a fare bene, per il circolo, l’Italia e per noi stesse.”
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia