martedí, 23 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ufo22    swan    class 40    niji 40    regate    melges 24    america's cup    interviste    guardia costiera    turismo    trofeo princesa sofia    cnsm    la duecento    foiling    il moro di venezia    vela paralimpica    confindustria nautica   

REGATE

“Venti di Formenton”il 20 agosto a Porto Rafael-Palau

8220 venti di formenton 8221 il 20 agosto porto rafael palau
Roberto Imbastaro

Una regata che vuole coinvolgere tutti coloro che hanno la Sardegna e la vela nel cuore, così come ce l’aveva Mario Formenton, Presidente della Mondadori negli anni 80, a cui la manifestazione è dedicata. Il Trofeo Formenton é una festa della vela, che si svolge in piena estate in uno specchio d'acqua suggestivo come quello tra le isole dell'Arcipelago della Maddalena, con partenza dall'incantevole Porto Rafael, Palau.
Una regata dedicata ai croceristi, alle Famiglie, ma anche ai più agguerriti regatanti che trascorrono le proprie vacanze nel cristallino mare sardo e che vogliono trascorrere una giornata a veleggiare tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena, bellezze naturali mozzafiato, tra Budelli, Spargi, La Maddalena.
Il Trofeo Formenton, che il prossimo 20 agosto festeggerà la sua ventesima edizione, vuole essere una festa della vela programmata in piena estate, prima di tornare ai propri impegni lavorativi post-agostani. Le classi ammesse, suddivise nelle specifiche categorie sono Crociera, Vele bianche, Crociera regata, il monotipo J24, e vela latina. Proprio per sottolineare lo spirito non professionistico della manifestazione da alcuni anni è stata creata con grande successo la categoria VELE BIANCHE, alla quale possono iscriversi tutti gli armatori desiderosi di partecipare ma che, per le più varie ragioni, possono farlo solo "armati" di randa e fiocco (senza l’impegnativo spinnaker).
La formula della regata non è mai cambiata in questi anni: ha mantenuto volutamente sempre la stessa impostazione, lo stesso spirito, così come la prima edizione in cui si ritrovarono quattro famiglie – tra le prime a frequentare Porto Rafael - a bordo della propria barca.
A testimoniare lo spirito con cui si partecipa a questa regata ecco come Vincenzo Onorato - conosciuto armatore e timoniere dei vari Mascalzone Latino, nonché campione mondiale in carica nel monotipo Farr 40 - racconta il “proprio Trofeo Formenton”: “Il Formenton è, per me, un ritorno alle origini, una regata classica, la splendida passeggiata di fine stagione in Costa Smeralda, fra le isole. Una festa del mare che mi induce a lasciare a terra ogni e qualsiasi esasperazione: la parola d'ordine è divertirsi, nella cornice velica più bella del mondo! Nell'ultima edizione mi sono sorpreso a timonare in poppa, con venticinque nodi di vento, bevendo una lattina di birra e mi sono chiesto: "Ma tutto questo è ancora possibile?”
Il Trofeo viene assegnato definitivamente all’imbarcazione che vince per 3 anni – anche non consecutivi, la regata nella classifica “Crociera”. Al momento sono riuscite a conquistare il Trofeo solo Oracabessa di Vittorio Ammannato e Mahè di Mario Gallini, al timone Mattia Formenton (figlio di Mario) in una edizione.
La XX edizione riserverà oltre al consueto percorso di circa 21 miglia tra le acque antistanti Porto Rafael e le isole dell’Arcipelago, una serata scoppiettante, con fuochi d’artificio che illumineranno le suggestive rocce di Porto Rafael e Palau la sera della regata e quindi della premiazione, prevista al porticciolo di Punta Sardegna, a Porto Rafael lo stesso 20 agosto.
Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna i circoli organizzatori dell’evento, che da due decenni cercano di coinvolgere con tanta passione tutti coloro che amano il mare e lo rispettano; il Trofeo Formenton rappresenta ormai un imperdibile appuntamento a cui –in particolare quest’anno – non si può certo mancare. Imperdibile anche il premio che in questi anni è diventato un vero e proprio “must” da collezione, un piatto numerato in ceramica prodotto dalla locale Cerasarda.
A supporto dell’evento la casa editrice Il Saggiatore, con il contributo del Comune di Palau e dell’Ente Parco della Maddalena.

IN BREVE

Lo spirito dell’evento:
Il 20 agosto prossimo il Trofeo Formenton festeggerà la sua ventesima edizione con lo spirito originario della sua primissima edizione istituita in ricordo dell’ex Presidente della Mondadori; una regata che vuole coinvolgere davvero tutti coloro che hanno la Sardegna e la vela nel cuore, così come ce l’aveva Mario Formenton. Vuole essere una festa della vela in piena estate, prima di tornare ai propri impegni lavorativi post-agostani e nelle proprie abituali acque di navigazione. Con la propria barca a vela, con gli amici, con i familiari.

Gli obbiettivi:
Condividere con tanti appassionati questa Festa della Vela, che per molti è diventato un appuntamento imperdibile, dalle caratteristiche semplici, autentiche, spontanee e che non si vogliono perdere nel tempo. Ritrovarsi in tanti – barche piccole, barche grandi, barche abituate alle regate, ma anche barche che veleggiano per il solo piacere di andar per mare.
Il Trofeo Mario Formenton giunto alla sua XX edizione, è ormai diventato l'appuntamento annuale per tutti coloro che vogliono vivere la vela divertendosi in una delle più belle zone del Mediterraneo. Proprio per sottolineare lo spirito non professionistico della manifestazione da alcuni anni è stata creata con grande successo la categoria VELE BIANCHE, alla quale possono iscriversi tutti gli armatori desiderosi di partecipare ma che, per le più varie ragioni, possono farlo solo "armati" di randa e fiocco.
Info:
E’ stato reso attivo il sito internet www.trofeoformenton.it con pubblicate tutte le informazioni necessarie. C’è anche la possibilità di pre-iscriversi on line, compliando un apposito modulo.

Supportano la manifestazione la casa editrice Il Saggiatore, con il contributo del Comune di Palau e dell’Ente Parco della Maddalena.


Albo d’oro categoria CROCIERA:

1989 Vaitiara Swan 371 di Battista Galliani
1990 Oracabessa, Swan 371 di Vittorio Ammannato
1991 Oracabessa “ “ “ “ “
1992 Paloma III di Alberto Fenu. Vittoria in reale dello Swan 65 Irene’s timonata da Francesco De Angelis (già titolo iridato con Brava Q8 di Pasquale Landolfi.)
1993 Mohbarak IV di Mattia Formenton
1994 Mohbarak IV di Mattia Formenton
1995 Oracabessa, Swan 371 di Vittorio Ammannato
1996 Mahè di Mario Gallini (al timone Mattia Formenton)
1997 Golondrina di Francesco Gasparini
1998 La Tartaruga di Antonello Fenu
1999 Hedimetra di Poggi/Rao
2000 Mascalzone Latino, di Vincenzo Onorato
2001 Golondrina di Francesco Gasparini
2002 Scacco Matto di Roberto Bruno
2003 Mahè di Mario Gallini
2004 Mahè di Mario Gallini
2005 Mahè di Mario Gallini
2006 Yamamay di Daniele Abolaffio
2007 Dulcinea, Vittorio Di Stefano


20/05/2008 12:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle, La Duecento: già 90 barche a 15 giorni dalla partenza

A due settimane dal via de La Duecento, gli iscritti raggiungono quota 90 imbarcazioni, un record assoluto per la regata del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle che festeggia quest’anno la 30°edizione

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Gli Swan ripartono da Scarlino

ClubSwan Racing conferma le eccezionali sedi del 2024 per Swan One Design in giro per il Mediterraneo. La Rolex Swan Cup a Porto Cervo a settembre rappresenta il clou della stagione con l'atteso Swan One Design Worlds di ottobre

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show

Dal 17 al 19 maggio il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la seconda edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht & Garden

2.4mR, Jesolo: con fatica ma la spunta Antonio Squizzato

Il campione italiano in carica Antonio Squizzato non ha avuto vita facile in acqua, incalzato dall’atleta svizzero Urs Infanger, conquistando alla fine la vittoria con quattro primi e due secondi posti

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

A Viareggio si è concluso dopo quattro tappe la manifestazione proposta dalla Società Velica Viareggina. Le prime due prove del Campionato di Primavera Finn sono invece state vinte da Stefano Giaconi e da Italo Bertacca

Scatta domani da Trieste la stagione europea 2024 della classe Melges 24

26 i team iscritti a questo appuntamento in rappresentanza di 9 Nazioni (Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Danimarca, Svizzera, Austria, Ungheria, Italia)

La vela è business...parola di Palma di Maiorca!

Secondo l'Associazione Hoteliers Playa de Palma, durante il Trofeo Princesa Sofia c'è stato un tasso di occupazione del 68% nei 85 hotel operativi nella zona, il 75% dell'organizzazione alberghiera che comprende 114 strutture con quasi 34.000 posti letto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci