lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

52 SUPER SERIES

52 Super Series: a Scarlino una "prima" tutta a Stelle e Strisce

52 super series scarlino una quot prima quot tutta stelle strisce
Roberto Imbastaro

Un campo di regata dalle condizioni estive con una brezza di mare sui 9 nodi, niente onda e vento proveniente da ponente, hanno battezzato la tappa di Scarlino del circuito 52SUPERSERIES. Nella prima regata dominio degli americani di SLED, mentre nella seconda prova l’altro team americano QUANTUM powered by American Magic. La classifica dopo le prime due regate vede a pari punti il duo a stelle e strisce.

-----------

Nonostante un cielo nuvoloso che rischiava di offrire ai team oscillazioni di vento, le regate sono state estremamente regolari offrendo interessanti spunti sia sulla capacità dei tattici di scegliere le parti migliori del campo dove bordeggiare, sia sulla messa a punto dell’imbarcazione e dell’equipaggio. La 52 SUPER SERIES Scarlino Sailing Week inizia con il massimo dell’adrenalina nelle prime regate disputate.

La prima regata ha visto bagarre in partenza seguita da un parziale dominio nella prima bolina dell’imbarcazione inglese Alegre che ha insistito sul mantenimento della parte sinistra del campo di regata. Ma alla lunga la scelta non ha pagato e in boa passava il team thailandese Vayu che però ha sofferto il bel passo dei francesi di Paprec che ha compiuto in soli 27 minuti il primo lato del percorso, portando a casa la leadership nella prima parte della poppa. Ma la messa a punto dell’imbarcazione americana Sled, unita ad un ottimo passo e perfette scelte tattiche ha portato gli americani a consolidare il primo posto che anche nella seconda poppa non ha mollato di un decimo di miglio agli avversari, fino all’arrivo. L’afterguard americano sicuramente si è giovato della conoscenza del campo dei campioni di casa Ivaldi e Visintini.

Ottimo passo anche per Paprec che ha seguito gli americani senza farsi superare da nessuno nemmeno dai sudafricani di Phoenix che hanno goduto della classe di Santi Lange al timone unita, alla perizia di Cameron Dunn.  Stupore nella conduzione per il team Vayu che ha soffiato sul finale il terzo posto ai sudafricani.

Anche nella seconda regata le condizioni meteo del campo sono rimaste sostanzialmente invariate con i sudafricani di Phoenix che tengono la leadership nella prima bolina presidiando la parte centrale del campo dagli attacchi degli americani di Sled e Quantum. Indubbiamente boline veloci con passaggi oltre i 9 nodi di velocità hanno permesso alla boa a Quantum di superare Sled e mantenere la seconda posizione. Provezza mostra un grande recupero assicurandosi il quarto posto il boa. Nonostante la chiamata di un cambio di percorso prima della poppa, Phoenix mantiene il comando mentre nelle posizioni a seguire gli americani si contendono il secondo posto, con una separazione tra i due nella scelta del lato migliore dove bordeggiare. Ma sul finale Quantum soffia il passaggio alla boa successiva a Phoenix seguito dai leader della classifica generale, i turchi di Provezza. Nella poppa però Provezza riconquista la seconda piazza che mantiene fino alla fine della regata, seguiti da Phoenix. Ottimo quarto posto per i tedeschi di Platoon guidati alla tattica da Vasco Vascotto.

Michele Ivaldi stratega Sled

Sled è in un’ottima forma, grazie agli allenamenti che ci hanno permesso di concentrarci su alcuni dettagli: andiamo forte di bolina, di poppa, e abbiamo migliorato le partenze; inoltre siamo molto competitivi e per il podio finale ci siamo pure noi. Scarlino è per me casa visto che ho regatato spesso qui, ma  a volte non paga conoscere troppo bene il campo di regata, perché si possono fare scelte per eccesso di confidenza, però mi sento a mio agio, ho un buon feeling e vediamo nei prossimi giorni. A questo si aggiunge che avere a borod Andrea Visentini è un lusso, perché avere due navigatori in barca, aiuta a parlare lo stesso linguaggio e quindi nelle scelte ci capiamo al volo. Io sono un fan del doppio navigatore in barca in quanto ruolo fondamentale.

Victor Diaz de Leon, navigatore Quantum

Sicuramente l’assenza di un veterano come John Kostecki si sente molto, ma abbiamo lavorato duramente per sentirne poco la mancanza. Spero che recuperi in fretta per riaverlo a bordo presto. Detto questo oggi il team ha girato bene, abbiamo fatto un ottimo lavoro, tutto ha funzionato nel migliore dei modi e la settimana di regata sono convinto ci darà soddisfazioni. Sono molto felice per come sia andata la regata, abbiamo fatto scelte pulite sul campo di regata e questo ha pagato molto. Dopo Saint Tropez abbiamo lavorato molto sulle partenze e questo ci sta tornando utile. (ph. MAX RANCHI)

 

52 SUPER SERIES Scarlino Sailing Week – Classifica provvisoria
1- QUANTUM RACING POWERED BY AMERICAN MAGIC (USA), Doug DeVos, 5+1 = 6
2- SLED (USA), Takashi Okura, 1+5 = 6
3- PHOENIX (RSA), Hasso and Tina Plattner, 4+3 = 7
4- PROVEZZA (TUR), Ergin Imre, 6+2 = 8 
5- VÂYU (THA), Whitcraft Family, 3+6 = 9
6- PLATOON (GER), Harm Müller Spreer, 7+4 = 11
7- PAPREC (FRA), Jean Luc Petithuguenin, 2+10 = 12  
8- INTERLODGE (USA), Austin and Gwen Fragomen, 8+8 = 16
9- ALEGRE (GBR), Andy Soriano, 10+7 = 17 
10- GLADIATOR (GBR), Tony Langley, 9+9 = 18
11- ALPHA+ (HKG), Shawn and Tina Kang, 11+11 = 22



30/05/2023 19:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci